venerdì 19 e lunedì 22 maggio Stefano Baroni incontra i ragazzi delle scuole di Sanluri

Venerdì 19 e lunedì 22 maggio Stefano Baroni incontra i ragazzi delle scuole di Sanluri per una coinvolgente attività di Drum Circle.

Gli appuntamenti del XVI Culturefestival proseguono con due momenti dedicati alle scuole, inseriti tra le attività educative della manifestazione. Per l’occasione arriverà nell’Istituto comprensivo di Sanluri il musicista ed educatore Stefano Baroni.

Venerdì con i piccoli della scuola primaria e lunedì con i giovani della scuola secondaria proporrà una mattinata a base di Drum circle. Una coinvolgente attività in cui un gruppo di persone si troverà a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità. Questo sara possibile grazie al sostegno del facilitatore, che attraverso delle semplici tecniche, il linguaggio del corpo e la mimica renderà facile essere a ritmo. Permetterà inoltre di creare musiche coinvolgenti.

“Oltre ai concerti, il Culturefestival riserva una parte molto importante della sua programmazione alla formazione dei giovani- spiega il direttore artistico della manifestazione, Simone Pittau- In ogni edizione faccio dono di progetti educativi alle scuole, perché ritengo che i ragazzi debbano conoscere delle nuove realtà culturali e trarne ispirazione. Questa esperienza nell’Istituto Comprensivo con l’amico Stefano Baroni avrà un impatto straordinario sui ragazzi, i quali scopriranno, anche senza conoscere la materia, quanto è potente l’unione e la condivisione attraverso la musica”.

Questa esperienza avrà un impatto straordinario sui ragazzi, i quali scopriranno, la , quanto è potente l’unione e la condivisione attraverso la musica.

L’organizzazione

Il Culturefestival è organizzato dall’associazione culturale Sardinia Pro Arte dietro la direzione artistica del violinista e compositore Simone Pittau. Il Culture festival vanta il patrocinio artistico di sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra sino al 2013, anno della sua scomparsa, e la presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone scomparso nel 2020.

Con il contributo di: Mibac, Regione autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Fondazione di Sardegna, Comuni di Sanluri, Stintino, Mogoro, Gergei, La Maddalena, Cagliari, Gavoi.Stefano Baroni. Facilitatore di Drum Circle, unico italiano abilitato da Remo, Esperto di Body Music e Circular Music, Educatore Musicale, Chitarrista, Pianista, Ingegnere. Negli anni trova il suo focus nell’improvvisazione libera e strutturata e nella musica circolare (body music, drum circle, giochi musicali cooperativi) che utilizza sia in Italia che all’estero. In contesti che vanno dalla formazione al community/team building, dalla salute mentale ai contesti aziendali, dalla didattica ai progetti sociali e di inclusione. Dal 2017 collabora con l’Università di Bologna come docente per il corso di alta formazione in Vocologia Artistica. Ha inoltre facilitato Drum Circles per due dei più importanti festival jazz italiani, Umbria Jazz (Perugia) e Time in jazz (Berchidda). Oltre a lavorare in tutta Italia ha condotto workshops di bodymusic e facilitato drum circles in UK, Svezia, Spagna, Malaysia, India.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

“In fondo al Mare” al Cine Teatro Astra di Sassari il 17 marzo

La XXXIV stagione della rassegna di teatro per ragazzi “Famiglie a teatro” prosegue con lo …