0b76fe87 0839 4039 878e 7ded471434fb

Simulatore di volo delle Frecce Tricolori in Municipio

Il Comune di Cagliari ospita sino al 19 maggio 2023 il simulatore dell’Aeronautica Militare italiana delle frecce tricolori in occasione del suo anniversario

In occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare, il Comune di Cagliari ospita nel cortile del Palazzo Civico di via Roma sino al 19 maggio un simulatore di volo che riproduce l’attività aerea dei veicoli della pattuglia acrobatica “Frecce Tricolori”. Una esperienza immersiva che permette di vivere dall’abitacolo le manovre di Polly 10, solista delle Frecce Tricolori.

Il simulatore resterà in Municipio fino alla mattina di venerdì 19 maggio 2023. Chiunque volesse cimentarsi nel volo simulato, affiancato dagli allievi dell’Aeronautica Militare Italiana, potrà presentarsi presso il Palazzo Civico e candidarsi per la prova.

image 5

L’iniziativa ospitata dal Comune di Cagliari, proseguirà a seguire il 21 maggio presso la Fiera Campionaria della Sardegna, per poi raggiungere altre località con l’intento di avvicinare sempre di più l’Aeronautica alla popolazione.

Il 28 marzo il volo dell’Aeronautica Militare iniziato nel 1923 raggiunge il prestigioso traguardo dei 100 anni. Un secolo di vita da quando negli anni venti la Regia Aeronautica viene costituita come Forza Armata autonoma. Questo passaggio riconobbe il travolgente cammino del mezzo aereo che, a meno di venti anni dal primo volo del “Flyer” dei fratelli Wright, aveva già visto nel 1911, durante la guerra di Libia, il primo impiego in assoluto del mezzo aereo in azioni di ricognizione e bombardamento e solo tre anni più tardi, durante la Grande Guerra, il ruolo di assoluto rilievo dell’aviazione nelle azioni di osservazione, bombardamento e nelle imprese degli Assi della Caccia come Baracca, Scaroni, Piccio, Baracchini, Ruffo di Calabria, Ranza, che venivano narrate sulle riviste dell’epoca, esaltando la fantasia popolare.

Le esigenze belliche hanno senza dubbio accelerato lo sviluppo della nuova arma aerea, considerata l’Arma del futuro, e insieme alla produzione di macchine volanti sempre più efficienti nasce, con Giulio Douhet, la filosofia d’impiego che dimostrerà la sua validità fino ai giorni nostri.

About Redazione

Presetnazione giornata internazionale feminas comune cagliari

Feminas. Cagliari contro la violenza. Ecco il calendario del 25 novembre

Presentato al pubblico dall’assessora alle Pari Opprtunità Rita Dedola e dalla presidente della Commissione Pari …