Intervista Cristina D'Avena FRU 2023

Unica Radio Podcast
Intervista a Cristina D'Avena - FRU 2023
/

Venerdì 5 maggio, nell’ambito del FRU 2023 tenutosi presso l’Università di Teramo e organizzato da Radio Frequenza, la radio dell’ateneo, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare e intervistare Cristina D’Avena, esibitasi nella Piazza Martiri, nel cuore della città.

Il concerto ha radunato migliaia di persone che, all’unisono, si sono unite nel cantare le canzoni dei cartoni animati con cui sono cresciute. La cantante, capace di abbracciare tante generazioni, è stata affiancata durante la serata dai Gem Boy, band salita agli onori di pubblico e critica negli anni ’90 per il rock demenziale e le cover parodistiche di celebri canzoni, non ha deluso nemmeno questa volta, intrattenendo il pubblico grazie alla rodata complicità con il frontman Carlo Sagradini, conosciuto come Carlo FX.

Cristina D’Avena ha interpretato molte sigle di cartoni animati di successo, tra cui “Lupin III”, “Holly e Benji”, “Milady e i Moschettieri del Re” e molte altre. La sua voce dolce e melodiosa è diventata un simbolo delle serie animate che ha accompagnato nel corso degli anni.

Oltre alle sigle dei cartoni animati, la D’Avena ha anche pubblicato numerosi album da solista, che spaziano da canzoni per bambini a brani pop. Ha lavorato con diversi autori e compositori di fama nel panorama musicale italiano. L’artista è rimasta attiva nel mondo della musica per molti anni e ha continuato a intrattenere il pubblico con le sue esibizioni dal vivo. La sua musica è diventata un punto di riferimento per molti appassionati di cartoni animati e ha contribuito a creare una colonna sonora memorabile per intere generazioni.

Alla fine del concerto, la cantante bolognese si è raccontata ai nostri microfoni e a quelli di Radio Sapienza, rappresentata da Cristina Accardi. Durante l’intervista, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire non solo i segreti del suo successo, ma tante piccole curiosità che la riguardano.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.