Biciclettata per Elmas dal titolo “Memorial Maestra Valeria” in ricordo dell’insegnate Valeria Erdas, a rafforzare i valori della mobilità sostenibile e della socialità.
Ci sono insegnati che con le proprie idee e modi di essere riescono a distinguersi e a farsi ricordare dai propri alunni e dalle persone che hanno conosciuto. Di questi insegnanti non resterà soltanto il flebile ricordo di una carrellata di nozioni scritte su un manuale di testo, ma delle vere e proprie lezioni di vita da portarsi per sempre dentro.
A Elmas, questa domenica del 21 maggio 2023 è dedicato a una insegnante che è riuscita a fare la differenza, Valeria Erdas. L’Associazione FIAB Cagliari APS promuove una Biciclettata in ricordo della docente, che ha operato presso l’istituto comprensivo del comune, “Monsignor Saba“.
“Memorial Maestra Valeria”
La manifestazione, patrocinata dal Comune, in accordo con i familiari della donna, è un’ iniziativa volta a rievocare la manifestazione “Biciclettata per Elmas”, di cui Valeria Erdas fu ideatrice e conduttrice dal 2005 al 2011, durante l’ultradecennale periodo di insegnamento presso l’istituto.
Doverosa la partecipazione all’evento da parte dell’intero istituto, anche attraverso iniziative collaterali rivolte ai bambini, che richiamino al rispetto per l’ambiente, la mobilità sostenibile, le regole civiche, la socialità, la solidarietà, la conoscenza del territorio e il valore del gioco.
In aggiunta, nell’ambito scolastico si propone un progetto, con tema legato alla mobilità sostenibile, dal titolo: “Quella della bici è l’unica catena che ti rende libero”. Su questa traccia gli allievi possono sviluppare elaborati di qualsiasi forma e con l’utilizzo di materiali vari, o svolgere altre attività inerenti.
Il progetto terminerà con l’evento all’aria aperta nella giornata del 21 maggio, immancabile la partecipazione dei bambini della scuola, accompagnati delle famiglie e da tutta la comunità di Elmas.
Il percorso della Biciclettata avrà come partenza e arrivo il piazzale antistante il comune, il ritrovo è previsto alle ore 9:30 e partenza alle ore 10:00. Alla partenza verrà allestito un tavolo per la registrazione dei bambini partecipanti che include l’assicurazione infortunistica. Il percorso si svilupperà nell’area urbana per km 5,8 di facile difficoltà.