a colpi di scene2

27 e 28 maggio a Cagliari c’è “a Colpi di Scene”

A Cagliari “COLPI di SCENE”, Teatro Intrepidi Monelli, 27 e 28 maggio 2023

teatro

Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio nel teatro Intrepidi Monelli di via Sant’Avendrace 100 debutta “a Colpi di Scene”, con Laura Fortuna insieme a Daniel Dwerryhouse.

Una serata giocata sul filo della comicità per uno spettacolo non convenzionale, ispirato da testi di Achille Campanile.

Con la direzione artistica affidata a Francesco Bonomo, lo spettacolo è una produzione del Collettivo AmoriDifficili, un gruppo di attori con precedenti esperienze nel Teatro di Sardegna che, dopo la chiusura dei teatri imposta nel 2020 dalla pandemia, si sono interrogati sulle alternative al teatro come luogo stabile e chiuso di fruizione frontale giungendo alla necessità di affiancare, accanto allo spettacolo di prosa, contenuti creati andando incontro al pubblico per farlo diventare attore dei propri progetti. A Colpi di Scene è tra i risultati di questa concezione, e nasce da un progetto di reading che Laura Fortuna ha proposto nei mesi scorsi nella Fondazione Siotto di Cagliari. A Colpi di scena è realizzato con il sostegno della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e in collaborazione con Compagnia Çàjka – ETS.

Lo spettacolo. Un attore e un’attrice si sfidano a Colpi di Scene, il palcoscenico diventa il ring sul quale inizia un duello: un gioco costante fatto di inversioni, parodie, capovolgimenti, ripetizioni, audacie dialettiche, pantomime e assurdità. Il terreno di gioco non viene mai abbandonato e il camerino, abitualmente nascosto agli occhi del pubblico, è in bella vista per cambi d’abito, trucchi e pause. Le armi dialettiche a disposizione sono ispirate ad alcuni dei brani tra i più brillanti del repertorio di Achille Campanile che tra situazioni surreali ed equivoci costanti, generano quella comicità irresistibile tipica dell’autore.

I fantasmi di un teatro apparentemente un po’ retrò aiutano a interpretare il presente e a interrogarsi sulla follia delle relazioni umane e di coppia, senza mai dimenticare di riderci su, proprio come faceva Achille Campanile che ha raccontato con leggerezza e umorismo la società e la condizione umana.

Biglietti: 12 euro (intero) 8 euro (ridotto).
Per informazioni e prenotazioni: collettivoamoridifficili@gmail.com

FRANCESCO BONOMO

Laureato al D.A.M.S. dell’Università di Roma Tre, ha integrato il suo percorso accademico e teatrale a Parigi presso l’Université Paris 8.
La sua formazione è eterogenea e tra gli altri ha studiato con Eugenio Barba, Peter Brook, Circo Darix Togni e Thomas Ostermeier.
Ha lavorato in produzioni di teatri pubblici e compagnie privati per la direzione di molti registi, tra i quali.

Nel 2007 ha vinto il Premio E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) come “Miglior Attore Emergente”.
Ha messo in scena in diverse edizioni di TREND-rassegna di drammaturgia Brittanica, diversi testi contemporanei.
Lavora come attore per cinema e televisione tra le altre cose in: Lui è Tornato. Giorgio Ambrosoli – il prezzo del coraggio. Back Stage.
È docente all’Accademia di Costume e Moda di Roma.

LAURA FORTUNA

Si forma alla Scuola per Attori del Riverrun Teatro di Cagliari. Perfeziona la formazione con stages e masterclass di Carlo Quartucci, Franco Graziosi, Serena Sinigaglia, Kevin Crawford, Massimo Lopez, Luca Ward.
Ha lavorato come attrice in produzioni di Riverrun, Il Crogiuolo, Cooperativa Sirio, Teatro di Sardegna. Lavora come attrice e regista e collabora con diverse associazioni culturali e festival letterari in Sardegna tra cui il Festival l’Isola delle Storie di Gavoi.
Lavora con la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto e con l’Accademia d’Arte di Cagliari organizzando corsi formativi di dizione, lettura espressiva e teatro. Sviluppa progetti di ricerca e sperimentazione e spettacoli teatrali dove spazio e spettatore diventano parte integrante della messa in scena.

DANIEL DWERRYHOUSE Attore e insegnante di teatro. Laurea Magistrale in Scienze Politiche con una Tesi sul teatro e la comunicazione nell’adolescenza.
Lavora con teatri stabili e compagnie private.

About Sara Vincis

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di arte contemporanea e al cinema

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …