Alexa Unica Radio

Rassegna organistica alla Basilica Sacro Cuore

Tre concerti nella Basilica Sacro Cuore di Sassari con l’organo più grande dell’isola

Proseguono con sempre maggiore intensità gli appuntamenti del Festival del Mediterraneo organizzato dall’Associazione Culturale Arte in Musica, sotto la direzione artistica del Maestro Ugo Spanu.
Con i prossimi tre concerti della Rassegna Organistica 2023 – che saranno il 19 – 27 e 30 Maggio – entreremo nella Basilica del Sacro Cuore di Sassari dove ad attendere gli ospiti ci sarà l’organo Tamburini del 1972, l’organo a trasmissione meccanica più grande dell’isola.

Venerdì 19 maggio appuntamento alle ore 20:30 con “Maximum Reger II concerto nel 150° anniversario dalla nascita” all’organo il tedesco Ulfert Smidt e il Coro Gioacchino Rossini di Sassari diretto da Clara Antoniciello.

Sabato 27 maggio appuntamento alle ore 20:30 con “Le corde. il vento e la polifonia” all’organo Enrico Zanovello e Giulio Zanovello e il Coro di voci bianche dell’Associazione Corale L. Canepa Sassari.

Martedì 30 maggio, sempre nella Basilica del Sacro Cuore alle ore 20:30 il terzo omaggio al 150° dalla nascita di Maximum Reger con l’organista Davide Mariano e al pianoforte Sinziana Denise Mircea.

Ulfert Smidt il 19 maggio

Durante il concerto del 19 maggio sarà il tedesco Ulfert Smidt a guidare gli ascoltatori verso il repertorio in omaggio a Maximum Reger. Esperto di musica sacra, nel 1996 Ulfert Smidt è stato nominato organista titolare presso la Marktkirche di Hannover. Numerose incisioni discografiche documentano la gamma stilistica di Ulfert Smidt: l’intera opera per organo di Johannes Brahms, musica per organo della Germania settentrionale, trascrizioni di César Franck, opere di Bach, Mendelssohn, Frank Martin e Messiaen.

L’esibizione di Ulfert Smidt sarà arricchita dal Coro Gioacchino Rossini di Sassari diretto da Clara Antoniciello, ideatrice e direttrice artistica del Festival Internazionale della Musica corale “Nella Città dei Gremi”, del Concorso Nazionale di Composizione Corale e del Corso stabile di formazione per Direttori di Coro, progetti promossi dall’Ass. mus. G. Rossini di Sassari.

Le parole del presidente dell’Associazione Culturale Arte in Musica

“Anche quest’anno Arte in Musica si propone per far conoscere il repertorio musicale europeo e le radici culturali del nostro continente dando nuova vita a strumenti musicali, come il prestigioso organo custodito all’interno della basilica del Sacro Cuore che ci ospiterà per i prossimi tre appuntamenti e ringraziamo per questo don Antonio Simula per l’ospitalità – commenta il presidente dell’Associazione Culturale Arte in Musica Michele Costanzo – E’ un grande onore accogliere artisti di tale fama per XXIII anno della nostra Rassegna Organistica e omaggiare la memoria di grandi compositori. La guida all’ascolto che offriamo durante ogni nostro appuntamento consente a tutti di avvicinarsi alla musica e goderne la bellezza”, conclude il presidente Michele Costanzo.

Il festival è organizzato organistico e sostenuto da

Infine, il Festival del Mediterraneo 2023, organizzato dall’Associazione Culturale Arte in Musica è sostenuto da: Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Programma Salude E Trigu, Camera di Commercio di Sassari, Fondazione Alghero, Comune di Alghero.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Sassari: arriva per la prima volta AlmaCanta

A Sassari il 29 marzo dalle ore 20:30 al Il Vecchio Mulino sarà presentato il …