Alexa Unica Radio
Dinamo Sassari

Una grande Dinamo travolge Venezia in gara 2

Schiacciante vittoria della squadra sassarese al PalaTiercio

La Dinamo Sassari coglie al PalaTiercio un importantissima vittoria contro la Reyer Venezia per 55-81. Una gara molto equilibrata nei primi due periodi di gioco quella andata in scena nel palazzetto veneziano poi nella restante parte di gara la squadra biancoblù sale in cattedra e sovrasta il team capitanato dall’esperto Bramos infliggendogli una pesantissima sconfitta.

Serie: 1-1

Il successo appena maturato consente inoltre ai ragazzi di coach Bucchi di portare la serie con la compagine veneta sul 1-1 permettendo a Bendzius e compagni non solo di riequilibrare la situazione in termini di punteggio ma di spostare il peso del fattore campo in proprio favore. Infatti al Banco basterà vincere le prossime due gare al Palaserradimigni per accedere al turno successivo dei playoff Scudetto. Certamente (e di ciò ne siamo pienamente consapevoli) non sarà facile sconfiggere un team agguerrito e di grande qualità come la Reyer tuttavia la Dinamo ha tutti mezzi per riuscire nell’impresa.

Dinamo: Una squadra con un grande cuore

Un team quello sassarese che nella gara appena disputata ha dimostrato una volta di più (nel caso c’è ne fosse bisogno) le peculiarità di questi ragazzi bravi non solo dal punto di vista tecnico e tattico ma disposti anche al sacrificio in difesa (chiaramente tenere Venezia a 55 punti realizzati in tutto l’incontro non è una cosa di poco conto) e capaci di realizzare canestri con tante bocche da fuoco che sicuramente torneranno utili per il proseguo della post-season.

Concentrazione fino all’ultimo secondo

Facciamo notare inoltre che la serie contro i ragazzi di coach Spahjia è ancora apertissima quindi la Dinamo non dovrà mai fino all’ultimo secondo dell’ultima gara abbassare la guardia comunque siamo sicuri che se queste sono le premesse certamente i ragazzi della società presieduta dal dott. Sardara daranno parecchie soddisfazioni ai tifosi sassaresi e ai fan presenti in tutta l’Isola.

I quintetti iniziali

L’allenatore della Dinamo Bucchi ad inizio partita decide di schierare Dowe, Kruslin, Jones, Bendzius e Stephens. Coach Spahjia invece ripone la sua fiducia su Granger, Parks, Bramos, Willis, e Watt.

Il primo periodo

Inizio gara favorevole alla compagine veneziana con la Dinamo che subisce l’iniziativa della squadra avversaria che si porta dopo pochi giri di lancette sul 7-2. Il Banco consapevole della posta in palio (grazie a Dowe e Jones) incomincia a macinare un buon basket che gli consente prima di ridurre lo svantaggio accumulato (portando la gara sul 9-8 al ) poi di portarsi addirittura in vantaggio anche se poco dopo subisce un parziale di 5-2 che riporta la Reyer davanti nel punteggio.

Il proseguo della prima frazione di gioco

Il solito Dowe (non sazio in termini di punti dopo la fantastica prestazione fornita in gara 1) riprende a segnare anche se la Reyer (con Willis e Watt) è sempre viva e sul pezzo. In questo finale di prima frazione da segnalare innanzitutto il parziale 6-0 della Dinamo e in seguito il canestro realizzato da Granger che consente alla compagine veneta di chiudere il primo quarto sul risultato di 22-20 in suo favore.

Il secondo quarto

Nel secondo periodo la gara prosegue sulla falsariga del prima frazione gioco. Gara molto equilibrata con la Reyer sempre attenta e Sassari particolarmente attiva sotto canestro (si noti la quantità di rimbalzi offensivi catturati da Jones e compagni) con il punteggio che recita 30-28 al 15° minuto. Nel proseguo del match le due compagini prima con Diop poi con l’ex Spissu portano il risultato sul 33-32. Partita indubbiamente piacevole e combattuta quella giocata dai due roster sul parquet veneziano in questa parte di gara con i due team che lottano su ogni palla e che offrono un ottimo basket per tutti gli spettatori accorsi nel palazzetto della città veneta. Il risultato infatti recita 36-37 in favore della squadra biancoblù.

Nota

Degna di considerazione i 12 punti realizzati da Diop a metà gara.

La terza frazione di gioco

Al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo la Dinamo si dimostra molto aggressiva in difesa. Venezia infatti non trova canestri facili mentre Sassari dal canto suo piazza un parziale di 6-1 che le consente di portarsi sul +6 (37-43 in termini di punteggio). In questo frangente di gara Spissu prova a dare un scossa ai suoi cercando di suonare la carica tuttavia la Dinamo non si fa intimorire dalla reazione veneziana proposta dal suo ex giocatore e dopo l’interruzione del gioco chiesta dall’allenatore croato in forza alla Reyer porta (con la bomba realizzata da Kruslin) il punteggio sul 40-53. Nel finale del terzo periodo la squadra presieduta dall’ex Banco Federico Casarin tenta di risalire la china ma il team sardo mantiene i nervi saldi e conclude la terza frazione in vantaggio. Il punteggio recita 46-57 in favore del roster allenato da coach Bucchi.

Il quarto periodo

Nell’ultima frazione di gioco la Dinamo parte subito con il vento in poppa infatti realizza due bombe con Robinson e Dowe che portano il risultato del match sul 46-63 e che quindi danno il colpo di grazia alle speranze venete di rimettere in piedi una gara che fino a quel momento poteva ancora essere in parte recuperata. Il Banco giunti a questo punto del match persino dilaga mettendo a segno altri punti che portano il risultato sul 46-68 (break di 11-0 per la compagine biancoblù). La Reyer seppur demoralizzata trova finalmente il canestro ma ormai e troppo tardi. La gara perciò si conclude sul risultato di 55-81 in favore del team sardo.

Risultato

Reyer Venezia-Dinamo Sassari 55-81

Statistiche

Reyer Venezia: Spissu 10, Tessitori 6, Parks 10, Bramos 5, Moraschini, Granger 7, Brooks 2, Willis 4, Watt 9, Mokoka 2 All. Spajia

Dinamo Sassari: Jones 12, Robinson 12, Dowe 14, Kruslin 11, Devecchi, Treier, Stephens 6, Bendzius 2, Gentile 2, Raspino 2, Diop 20 All. Bucchi.

Match successivo

Prossimo impegno della Dinamo contro la Reyer Venezia giovedi 18 maggio ore 21.00.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Basket: Smith non supera visite mediche, salta ingaggio Dinamo

Domenica sfida al PalaSerradimigni contro il Trento, ma non ci sarà Smith che per ora …