Alexa Unica Radio
Partita di solidarieta quotInsieme per Gracequot 2

Partita di solidarietà “Insieme per Grace”

L’evento di sport e solidarietà “Insieme si Può – Insieme per la ricerca: tutti per Grace”

A Sassari, presso la sede dell’Assessorato alla Cultura, alla presenza delle assessore comunali Rosanna Arru e Laura Useri, del presidente della Torres Sassari Stefano Udassi e di quello dell’Associaizone Vecchie Glorie Torres Enzo Gavini, di Luisa Cardinale. In rappresentanza della Nazionale Vip Sportivi e di Sonia Marigliano, presidentessa dell’Associazione My Sportabilità l’evento di sport e solidarietà “Insieme si Può – Insieme per la ricerca: tutti per Grace” ha preso pienamente forma e si è presentato ufficialmente alla città e all’Isola.

L’appuntamento è fissato allo stadio “Vanni Sanna” Sassari il prossimo 27 maggio 2023 alle ore 18. Solo allora il fischio dell’arbitro in campo decreterà l’inizio della partita più attesa della stagione. Quella che – oltre al divertimento potrà garantire cure e assistenza alla piccola Grace e fondi per la ricerca dell’Ospedale Gaslini e dell’Associazione Eu-brain di Genova.

I partecipanti

La Torres Sassari, senza esitazione e con grande slancio, ha risposto presente all’invito e sta offrendo tutto il supporto possibile alla realizzazione di un evento immaginato e organizzato a sostegno di una bambina speciale. Il match sarà occasione per raccontare a quante più persone possibile la storia di Grace e di altri bimbi che hanno bisogno di un supporto “speciale” a livello di presidi e in strumenti e applicazioni tecnologiche che permettono loro di migliorare la qualità di vita e di sostenere le loro famiglie. Tutti insieme, e tutti per Grace.

La Nazionale Vip e Sport, le Vecchie Glorie Torres, la Torres, la ASD My Sportabilità di Olbia e la Brigata “Sassari”, che per l’occasione, allestirà una mostra statica di mezzi e materiali dell’Esercito e un infopoint tramite cui illustrare le opportunità professionali che la Forza Armata mette a disposizione dei giovani. La Brigata “Sassari” fornirà inoltre un bus per gli spostamenti del personale in arrivo nell’isola e parteciperà alla partita vera e propria schierando sul rettangolo di gioco un suo militare in maglia della Nazionale Vip Sport.

In fase di calcio mercato per la Nazionale Vip Sport giocheranno eccezionalmente anche Stefano Udassi (ex attaccante e attuale presidente della Torres Sassari) e il tecnico Mario Petrone. Ma in organico la NVS potrà contare anche su alcuni fra i personaggi più amati dal grande pubblico. Dagli ex calciatori da serie a Evaristo Beccalossi e Ivano Bonetti a Luciano De Paola, dall’ex Juve Ruben Olivera al campione di ciclismo “El Diablo” Claudio Chiappucci, da Francesco Rizzuto di Zelig e Colorado al noto volto di cinema e teatro Annalisa Insardà, giusto per citare alcuni dei “convocati”.

La storia di Grace

Ma chi è la piccola grande Grace? Nasce proprio a Sassari il 10 settembre del 2011 dopo ore di travaglio e un cesareo d’urgenza. La sua mamma Antonella Bellu: “Dopo qualche ora mi raggiunge in camera, e nonostante fosse bella come il sole qualcosa purtroppo in lei non andava.. i suoi occhi sembravano persi e si muovevano in maniera strana da destra a sinistra. Siamo partiti di urgenza per Genova, al Gaslini. La prognosi è una doccia gelata: epilessia catastrofica, farmaco resistente, malformazione emisfero destro,  sospetta sclerosi tuberosa. Due lunghi mesi da quel momento, per guadagnare peso e poter affrontare l’intervento di disconnessione dei due emisferi.

Come può l’uomo modificare ciò che madre natura ha creato? Come può l’uomo fare ripartire una macchina eliminando un pezzo dal motore? Non lo sapevo allora, e non lo so nemmeno adesso. Di sicuro posso dire che grazie a quell’intervento Grace, mia figlia, è tornata alla vita. La nostra non è una vita facile, ma di sicuro è piena di gioie, di traguardi inaspettati e di presenza, la stessa che mai avrei immaginato possibile. Quel mostro, che lei peraltro ha ancora nella testa, è stato confinato grazie all’intervento di persone meravigliose.

Grace è rinata il 18 novembre del 2011, per la seconda volta e dopo 16 ore di sala operatoria. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Luca Raminghi per la sua dolcezza e disponibilità infinita. Le tate del reparto neonatologia, i medici che l’hanno operata e tutto il personale di cui non conosco i nomi ma che chiamo angeli. Grace non cammina con lesse gambe ma lo fa con l’ausilio di una sedia a rotelle. Dice solo poche parole ma è intelligentissima. Frequenta la quinta elementare e sa scrivere, legge a mente e a quanto pare conosce anche l’inglese. Una piccola grande forza della natura”.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

Controlla anche

Pratiche di Libertà, in questo ultimo appuntamento per esaltare il grande impegno della donna Maria Pintore

Pratiche di libertà, martedì 26 marzo ore 17.00 a Sassari Radicamento nel territorio, passione e …