Monte Claro incontrarsi intorno alle storie

Monte Claro: incontrarsi intorno alle storie

unica radio
Unica Radio Podcast
Monte Claro: incontrarsi intorno alle storie

Il 21 aprile intervista ai ragazzi di Cagliari presso il Parco di Monte Claro

Le attività raccontate nel podcast svoltasi nella biblioteca di Monte Claro fanno parte del progetto di promozione della lettura e rafforzamento della rete biblioteca-scuola “Incontrarsi intorno alle storie”. Attuato dall’ associazione universitaria Unica Radio. Su incarico del sistema bibliotecario della città metropolitana di Cagliari, grazie al finanziamento regionale indirizzato alle attività del centro documentazione ragazzi.

Incontrarsi intorno alle storie

Il progetto è coordinato da Unica Radio. Che ne ha curato anche la parte tecnica, e ideato da Emmanuele Ortu, che ne ha curato anche la parte artistica. “Qualcosa sta per accadere“, ispirato al romanzo “Il popolo dell’ Autunno” di Ray Bradbury. Edito in Italia da Mondadori, scrittura e narrazione di Emmanuele Ortu, musiche dal vivo Massimiliano Viani.

Lo spettacolo si concentra sul rapporto padre-figlio, in cui viene messa in risalto la parte orrorifica. Che cosa saresti disposto a pagare per vedere esaudito il tuo desiderio più profondo? Lo spettacolo è un lavoro di narrazione pura voce e corpo con accompagnamento musicale pensato per poter fare incontrare i bambini dai 10 anni, adolescenti e adulti.

Il figlio del cimitero

Un altro romanzo “Il figlio del cimitero”, scritto da Neil Gaiman per edizioni Mondadori. La vita di Nobody Owens non è come quella di tutti gli altri adolescenti. Rimane orfano in seguito all’assassinio della sua famiglia per mano di Jack del Mazzo. Lo spirito della madre, tuttavia, lo affida a due coniugi defunti (fantasmi) che lo crescono in un cimitero insieme ad altre creature soprannaturali. Il piccolo Bod sviluppa poteri speciali e cresce insieme alla sua nuova, strana famiglia. Un giorno, giocando, incontra anche una bambina Scarlett Perkins. Ella lo andava trovare tutti i giorni e giocavano tutto il tempo insieme, fino a quando Scarlett si dovette trasferire e, a malincuore i due si salutarono.

Non avere paura del buio

La seconda storia “Non avere paura del buio” con protagonista Sally Hirst, una bambina taciturna e solitaria, si trasferisce in una villa del XIX secolo sita nel Rhode Island  assieme al padre Alex e alla nuova compagna di lui, Kim. Sally, una volta arrivata, sente che qualcosa di strano incombe nella nuova dimora e cerca di farlo sapere a suo padre, ma quest’ultimo, architetto di professione, è talmente preso con i lavori di ristrutturazione che inizialmente non dà peso alle parole di sua figlia. Così Sally decide di indagare da sola nella nuova casa, nonostante gli avvertimenti del guardiano Harris. In questo modo scopre una cantina nascosta che non era stata più visitata per un centinaio d’anni dopo che il costruttore della casa, il famoso illustratore naturalista Blackwood, era scomparso misteriosamente.

Queste storie le trovate alla biblioteca di Monte Claro “ragazzi e ragazze” della città metropolitana di Cagliari. In cui le bibliotecarie e i bibliotecari pronti a proporvi fumetti e altre storie simili su ogni vostro interesse.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Colomba Pasquale Sardegna

Colomba di Pace: rieccola in Sardegna a marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo, l’organizzazione umanitaria EMERGENCY sarà presente non solo in oltre …