Alexa Unica Radio
bacio alla terra

“Bacio alla terra” presentazione corto alla Fondazione di Sardegna

Proiezione e presentazione di “Bacio alla terra” cortometraggio di Giulia Clarkson e Grazia Dentoni, mercoledì 17 alla Fondazione di Sardegna, ore 18:00 Introduce Alessandra Menesini.

Alla Fondazione di Sardegna, mercoledì 17, sarà presentato e proiettato il cortometraggio “Bacio alla terra” diretto da Giulia Clarkson e Grazia Dentoni. A introdurre l’evento, che inizierà per le 18, sarà Alessandra Menesini, inoltre presenti le stesse autrici e parte del cast. Il corto dalla durata di 20 minuti è prodotto dall’associazione culturale Ananché.

Bacio alla terra

“Bacio alla terra” nasce dalla ricerca di Giulia Clarkson, alla sua prima esperienza da regista, sul senso della sacralità della vita legata al mondo femminile, portata avanti in parallelo con Matrilineare, il decennale lavoro teatrale condotto, con numerose donne nei luoghi sacri della Sardegna, da Grazia Dentoni, attrice, regista teatrale e video maker. Inoltre, è realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dei Comuni di Seulo e Quartu Sant’Elena, e ispirato alla Dea Madre mediterranea e all’interpretazione dell’archeologa Marija Gimbutas, “Bacio alla terra” acquisisce la forza di un progetto sociale e poetico che riguarda i momenti della nascita, la relazione madre-figlia e la conquista dell’autonomia e della pienezza.

La trama vede la protagonista Eulalia, interpretata da una bravissima Rose Aste, addetta alle pulizia di una veleria che vive nell’inconsapevolezza di giornate solitarie e monotone. Un imprevisto la condurrà in uno spazio magico dove sarà ricucito il filo spezzato della sua esistenza e le sarà dato vivere l’esperienza straordinaria del ricongiungimento con il sé più profondo.

Oltre a Rose Aste, hanno preso parte al corto le attrici Violeta Ibanez, Virginia Viviano, la stessa Grazia Dentoni e le attrici non professioniste Elisabetta Cadeddu, Maria Lorena Carta, Elena Faa, Elisabetta Mulas, Natalina Mulas, Cinzia Murgia e Valeria Carta e Marcello Cogoni. La direzione della fotografia è firmata da Giulia Camba, il montaggio e gli aggiustamenti del colore da Alonso Crespo. Le musiche sono di Marco Rocca, l’audio di Roberto Cois e Cladinè Curreli. Fotografi di scena Luisa Deias e Vinicio Cannas; Carlo Onnis assistente operatore, Carla Aledda trucco, traduzioni in inglese di Maria Ann George.
Il trailer è disponibile al link https://youtu.be/KQ9K03Z679o

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

CCCP ritorno Alguer summer festival

Tornano i CCCP sul palco all’Alguer Summer festival

I leggendari CCCP – Fedeli alla Linea fanno il loro grande ritorno sul palco e …