Alexa Unica Radio

Presentazione del libro di Annalisa Pascai Saiu

Una cattedrale rovesciata è una donna, presentazione del libro di Saiu

Annalisa Pascai Saiu, artista interdisciplinare sarda, residente a Torino . Attiva soprattutto all’estero con le sue performance sonore e le sue esibizioni di arte contemporanea e poesia visiva, in cui coniuga la sue radici sarde , al rumore , facendo sua la lezione dei poeti improvvisatori e intrecciandola col teatro sperimentale, la performance e soprattutto la dimensione rituale, quale atto catartico collettivo.

Per questa occasione ha l’onore e l’onere di presentare la sua prima raccolta di poesie UNA CATTEDRALE ROVESCIATA È UNA DONNA, edito da Aurora Boreale di Nicola Bizzi , presso la MEM di Cagliari, Mediateca del Mediterraneo, sala eventi piano 1, mercoledì 17 maggio dalle ore 17.

Prima presentazione ufficiale, di ritorno dal tour balcanico di un mese col suo duo annalized _ noiose con Emilio Bernè , musicista , percussionista e performer. Il duo presenterà inoltre il libro con una performance Sonora presso Spazio Arka di Assemini , sabato 20, dalle ore 20. UNA CATTEDRALE ROVESCIATA È UNA DONNA Poesie di Annalisa Pascai Saiu – Edizioni Aurora Boreale.

Un viaggio nella poesia

UNA CATTEDRALE ROVESCIATA È UNA DONNA , è un viaggio, come quello descritto da Costantino Kavafis nella sua celebre poesia Itaca, che Annalisa Pascai Saiu – artista interdisciplinare sarda, poeta, performer rituale, cantante e studiosa di esoterismo – ha vissuto negli ultimi anni e ha voluto narrare in questa sua mirabile raccolta di poesie.

Un viaggio che ella ama definire “Odissea fatta di immobilità e assenza”. Ci sono anime che nascono avvolte di luce come un manto ed anime che vengono dall’abisso e passano larga parte delle loro vite a risalire la china, cercando di trarre un respiro ad ogni traversata. Ella appartiene a quest’ultimo tipo di anime, simbolicamente orfica, carnalmente Venere; ammaliata dalla morte, si è dovuta sottrarre alla tirannia del suo fascino, per non restarne prigioniera come Orfeo.

Questo suo viaggio è infine la ricerca ed il parziale risultato di un percorso di consapevolezza rispetto all’archetipo che incarna in questa esistenza, in quanto ritiene che non vi sia nulla di più fondamentale, nella intera esistenza, che divenire consapevoli dell’archetipo che incarniamo e che vive in noi.

Nicola Bizzi – Aurora Boreale Edizioni La poesia di Annalisa Pascai Saiu è caratterizzata dalla voca zione alla vocalità, ad un gesto lirico assoluto e teatrale, lancinante, che assume su di sé il dolore del corpo e della nascita stessa e della sua tutta carnale trasfigurazione. I versi si presentano come grumi di parole, gettati sulla pagina-tela; una tela rovesciata, anch’essa, come la cattedrale del titolo, un piano più ruvido dove tessere la parola scritta e pronunciata, bru- ciante, in ogni singolo verso.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Silvia Sanna presenta “Grazia Deledda il cuore scalzo”

Venerdì 22 marzo Silvia Sanna presenterà il suo nuovo libro “Grazia Deledda, il cuore scalzo”, …