Alexa Unica Radio

BìFoto Fest 2023, a Mogoro gli scatti di Guido Harari

BìFoto Fest 2023, a Mogoro gli scatti di Guido Harari: le sue foto da De André alle star della musica mondiale

Il 16 giugno 2023 inaugura a Mogoro la 13esima edizione del BìFoto Fest, quest’anno interamente dedicata al fotografo italiano di fama internazionale Guido Harari, che esporrà 50 immagini tratte dal lavoro Wall of Sound, un re portage dedicato alle stelle della musica mondiale.

Un tema, quello della musica, fortemente legato al brano individuato dai curatori del festival Vittorio Cannas e Stefano Pia, che come filo conduttore di questa edizione hanno scelto “Anime Salve” di Fabrizio De André. Tra gli artisti rappresentati nelle 50 fotografie esposte, oltre allo stesso De André, ci saranno Lindo Ferretti, Patti Smith, Lou Reed , Frank Zappa, Jeff Buckley, Ennio Morricone, Vinicio Caposela, Paolo Conte, Bob Dylan, Bob Marley, Gianna Nannini, Giorgio Gaber, Kate Bush.

Fotografo e giornalista musicale

Fotografo e giornalista musicale, Guido Harari ha infatti conosciuto e fotografato i più grandi miti della musica, collaborando con i maggiori artisti musicali italiani e internazionali per i quali ha firmato un’infinità di copertine di dischi. È stato uno dei fotografi personali di Fabrizio De André, con il quale ha intrapreso una collaborazione ventennale. Nel 2011 ha fondato Wall Of Sound Gallery, la prima galleria fotografica italiana interamente dedicata alla musica.

Come per le precedenti quattro edizioni del BìFoto, anche la mostra di Guido Harari sarà esposta lungo le vie del paese, contribuendo ad arricchire quello che ormai è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto, visitabile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

La 13esima edizione del BìFoto Fest

Sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Mogoro, la 13esima edizione del BìFoto Fest sarà visitabile fino a dicembre 2023, insieme alle mostre delle precedenti edizioni che sono invece installazioni permanenti. Sono inoltre previsti eventi collaterali che saranno annunciati nel corso dell’anno.

Il BìfotoFest nasce nel 2011, per iniziativa di Stefano Pia e Vittorio Cannas, con l’obiettivo di promuovere la cultura fotografica e di ampliarne il concetto partendo dalla propria terra: la Sardegna.

Nel corso delle dodici passate edizioni sono stati ospitati fotografi del panorama nazionale e internazionale, accanto ai quali è stato dedicato un importante spazio ai giovani emergenti. Grazie a questi dodici anni di esperienza, il BìFoto Fest è oggi un punto di riferimento nell’ambito degli eventi fotografici sia in Italia che all’estero.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

A Mogoro il 26 novembre in scena la Voce del Sentiero

Al teatro S’Arza arriva la XX edizione di Ultimo Teatro 2023 dalla zona al crepuscolo …