“Incontri conoscitivi”: i documentari di Karim Galici a Bottidda

Incontri conoscitivi, iniziativa nell’ambito del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali” promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna, giunge in provincia di Sassari, esattamente nel paese di Bottidda. Sabato 13 maggio alle ore 10.00 saranno presentati i documentari di Karim Galici con le sue “Storie di Accoglienza, Amicizia, Amore, Integrazione”

Questa iniziativa è dedicata ai ragazzi della scuola media di Bono che raccoglie anche gli studenti del paese. La proposta è aperta alla partecipazione di tutto il pubblico interessato. Sono previsti i saluti del Sindaco di Bottidda Ivo Nieddu. Interloquirà con il pubblico Inna Naletko, fondatrice della biblioteca interculturale Rodnoe Slovo dell’Oratorio di Sant’Eulalia di Cagliari. Crocevia delle vicende riguardanti i documentari.

E’ prevista anche una video introduzione del regista Karim Galici, che si trova attualmente a San Francisco. Giuseppe Carboni, presidente dell’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari ha dichiarato che: “la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bottidda è consolidata da molti anni, il matinee del 13 maggio è solo la prima di altre iniziative che porteremo all’attenzione di questa bellissima e ospitale comunità del Goceano.”

Per entrare nello specifico, i documentari che saranno presentati per “Incontri conoscitivi” sono: “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” dedicato all’universo femminile nella diaspora immigrata, poi “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” sul dialogo religioso e l’accoglienza della Chiesa cattolica sarda nei confronti dei fratelli ortodossi. La direzione di entrambi è di Karim Galici. Dopo la data di Bottidda le proiezioni continueranno in giro per l’Italia. Il 20 maggio si terranno a Palermo al Cinema De Seta, il 27 maggio a Firenze presso Villa Bandini, mentre il 2 giugno Milano alla Biblioteca Gallaratese. Infine il 3 giugno a Chieri in provincia di Torino presso la Sala Teatro della Conceria.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Max Collini storie di resistenza

Storie di Resistenza: antifascismo nel cuore dell’umanità