Sul palco del Verdi di Sassari GABRIELE RAGGHIANTI

Gabriele Ragghianti E Verdi Chamber Orchestra un programma imperdibile venerdì 12 maggio ore 20,30

Dopo l’ennesimo successo di stagione con l’esibizione della grande pianista Angela Hewitt che ha incantato la platea del Verdi con un concerto di rara bellezza e virtuosismo si avvia verso la conclusione la stagione de “I grandi interpreti della musica” organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, con il sostegno del Ministero, della Regione e della Fondazione di Sardegna.

Anche in questa edizione la cooperativa ha aperto, con grande successo di pubblico, sul palco del Verdi una finestra sul concertismo internazionale. Venerdì 12 maggio alle 20,30 il penultimo appuntamento vede protagonista il noto contrabbassista Gabriele Ragghianti che proporrà brani di rara esecuzione ma di grande virtuosismo in un concerto solistico accompagnato dalla Verdi Chamber Orchestra.

L’artista

Ragghianti è stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha suonato come primo contrabbasso con l’Orchestra “Toscanini” dell’Emilia-Romagna, sempre nel ruolo di primo contrabbasso ha collaborato con molte altre orchestre tra cui: l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra da Camera di Mantova, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Gulbenkian di Lisbona, l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli.

Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”. Dal 2013 è double bass professor presso il Royal College of Music di Londra, una delle più prestigiose università del mondo. Ad accompagnare il musicista sul palco sarà la Verdi Chamber Orchestra complesso strumentale, in residenza al Teatro Verdi di cui Il maestro Guglielmo De Stasio è coordinatore e Konzertmeister.

L’orchestra è nata in questa edizione della rassegna con il proposito di fornire agli interpreti sul palco un supporto cameristico per proporre, oltre ai recital solistici, la letteratura musicale sinfonica. Il programma della serata propone musiche di Grieg ” Holberg Suite ” per orchestra d’archi e brani per contrabbasso e orchestra d’archi di Bottesini. Info e prenotazioni: 079236121 www.teatroeomusica.it. Il programma della serata

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Sesta edizione del festival internazionale “Note senza tempo”

La magia della musica antica rivive nella sesta edizione del festival internazionale Note senza tempo …