Quinta edizione dell’iniziativa “Run for Liver” con il convegno medico “Sport, prevenzione e salute. Gli effetti benefici del movimento nella sindrome metabolica”.
Sabato 13 maggio, presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, si è tenuta la quinta edizione dell’iniziativa “Run for Liver” con il convegno medico “Sport, prevenzione e salute. Gli effetti benefici del movimento nella sindrome metabolica”, Durante il convegno sono stati affrontati diverse tematiche: la dieta e l’attività fisica, l’associazione tra l’insorgenza di patologie croniche con la vita sedentaria e gli eccessi di alimenti ricchi in zuccheri e sali, l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.
Il convegno iniziato da parte di Antonio Picardi Internista epatologo, con l’introduzione di Domenico Mastrolitto, Direttore Generale di Campus Bio-Medico SpA, sul Social Green Masterplan del Campus Bio-Medico. Inoltre durante il convegno sono intervenuti, Giovanni Galati, Internista epatologo; Umberto Vespasiani Gentilucci, Internista epatologo; Paolo Gallo, Internista epatologo; Erika Lemme, Medico dello sport; Paolo Gallo, Cardiologo; Manon Khazrai, Nutrizionista; Silvia Manfrini, Endocrinologa e diabetologa; Vincenzo Bruni, Chirurgo bariatrico. Infine ha partecipato Titti Di Salvo, Presidente del Municipio Roma IX Eur, con un contributo sulla centralità del partenariato pubblico-privato nel contesto della Terza Missione universitaria. Tutti questi professionisti sono medici della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nel corso dell’evento era possibile consultare medici gratuiti e esplorare, passeggiando o correndo con il supporto della società sportiva universitaria e degli Adidas Runners, la Riserva Naturale di Decima Malafede, nei cui pressi sorge il Campus Bio-Medico.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Municipio IX Roma Eur, dell’EpaC, Onlus di riferimento per i malati di epatite e delle malattie del fegato e della FIRE, Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia Onlus.