Alexa Unica Radio

Il Nuovo Libro di Luana Farina Martinelli

Ozieri: Arte Come Rivoluzione Attiva: Il Nuovo Libro di Luana Farina Martinelli

La presentazione del libro Cantos e contos de amore e de luta di Luana Farina Martinelli avrà luogo sabato 13 maggio alle ore 18:00. L’evento sarà moderato da Maria Daniela Carta e promosso da Istituzione San Michele, Associazione “In Compagnia delle Donne”, Catartica Edizioni e l’Assessorato alla cultura Città di Ozieri.

Il libro, espressione del percorso artistico e attivista sociale e politico dell’autrice, rappresenta una raccolta di poesie e racconti d’amore e di lotta. La poesia contenuta in questo libro è “In-civile”, eretica ed erotica: in-civile perché si cala all’interno delle tematiche civili, eretica perché si contrappone alla poesia mero esercizio metrico-stilistico o “terapeutico”, spesso solo un banale mascheramento dell’accarezzamento dell’ego; erotica perché l’eros è sempre trattato come rivendicazione del diritto a una sessualità libera, autodeterminata e fuori da ogni giudizio o pregiudizio, dai paradigmi patriarcali imposti dalla società capitalista e colonialista.

L’autrice

Luana Farina Martinelli, nata a Ozieri nel 1957, è attivista femminista dal 1975, portavoce di un movimento di donne oncologiche per la rivendicazione del diritto alla salute, militante indipendentista, socialista e internazionalista. Il suo percorso artistico è concepito in modo gramsciano, strettamente legato alla militanza politica.

La presentazione del libro sarà un’occasione per conoscere l’autrice e il suo pensiero, oltre a immergersi nella bellezza e nell’impegno delle sue poesie e racconti.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

MEM libro temi eventi quattro

Memoria e Futuro alla MEM di Cagliari: si parte da un libro

Quattro temi e quattro occasioni per immaginare un futuro prossimo partendo da un libro. La …