Alexa Unica Radio
Cagliari: Vivi il mare Festival 2023

Cagliari: Vivi il mare Festival 2023

Seconda edizione dell’avvenimento dedicato al mare nel capoluogo sardo

Dopo la prima edizione accaduta l’anno scorso dove hanno preso parte più di 700 persone l’Asd Arcipelaghi con il supporto della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari ha creato e allestito dal 25 al 28 maggio l’evento Vivi il Mare Festival. Questo avvenimento rivolto alla cultura del mare, alla sostenibilità in ambito ambientale e agli sport acquatici si ripresenta pieno di passione ed eccitazione e colmo di nuove iniziative.

Focus del festival e dove si terrà

Le onde sono la tematica principale attorno a cui è organizzata l’edizione 2023 di Vivi il Mare, che avrà luogo dal 25 al 28 maggio tra la località di Su Siccu e quella di Marina Piccola.

Le parole della creatrice dell’evento in merito all’avvenimento

“Le Onde si propagano come flusso irrefrenabile nel tempo e nello spazio; possono essere surfate e farci procedere con velocità e divertimento, ma possono anche venirci contro e metterci in difficoltà, pretendere sapienza e coraggio; insomma le onde sono belle metafore del movimento e dell’andamento dell’esistenza umana”, afferma la direttrice artistica e sportiva, Giulia Clarkson, ideatrice del festival assieme a Francesca Savona.

Le sue ulteriori dichiarazioni

“Sulla loro cresta, sono ben 17 le associazioni sportive, culturali e le aziende che Arcipelaghi ha coinvolto, per ampliare l’offerta di imbarcazioni e specialità veliche, culturali e di spettacolo. Abbiamo lavorato con l’intento di permettere a chiunque di godere delle opportunità del mare e di vivere esperienze di benessere, sportive, di armonia con l’ambiente, culturali e di socializzazione. È utile ricordarci che viviamo in mondi d’acqua e che il pianeta che chiamano Terra, così come i corpi che abitiamo, sono composti per la maggior parte di acqua e caratterizzati da una dimensione di flusso e divenire continuo.”

L’esordio della manifestazione

Nella mattina di giovedì 25 si avrà l’inizio della manifestazione. Questa è rivolta alla sostenibilità ambientale del mare e delle coste e vedrà la partecipazione dell’Istituto superiore nautico Buccari e Medsea. Vania Statzu per la Mediterranean Sea and Coast Foundation (collaboratore importante della manifestazione che si dedicherà alla sostenibilità e prevenzione all’inquinamento marino)guiderà laboratori di sostenibilità ambientale costiera dove parteciperanno varie classi . In particolare, si seguirà l’esperienza introdotta in Sardegna da Giorgio Spiga Zago, con il piano Restituiti dal mare. Si ha un ulteriore proseguo riguardo al tipico Clean up costiero, basato non solo sulla raccolta ma anche sull’indagine dei rifiuti spiaggiati, l’osservazione, la datazione e la ricostruzione della storia, talvolta importante, che si nasconde dietro le plastiche, aumentando consapevolezza, sensibilità e responsabilità.

Prove in mare in una zona molta nota del capoluogo sardo

Nelle giornate che vanno da venerdì 26 a domenica 28 maggio dalle ore 10 del mattino alle ore 13 si terranno a Cagliari nella zona di mare presente tra Windsurfing Club e Marina Piccola con gli insegnanti e le imbarcazioni fornite da Way Sailing School, Yacht Club Cagliari, Anemos, Windsurfing Club Cagliari, Tutt’in Sup asd, Blue Tribune, Kayak Manu e Olè Kayak delle esercitazioni aperte in mare. Oltre alle derive a vela, windsurf, kayak e sup,

Le novità rispetto all’anno passato

Nell’anno tuttora in corso oltre alle derive relative alla vela al windsurf al kayak e al sup si potranno provare anche la wing specialità che sta avendo in questi ultimi tempi un crescente successo, e l’apnea, grazie al prezioso supporto con la Blue Tribune. A queste prove potrà partecipare chiunque lo desideri purchè abbia compiuto 6 anni di età.

Cosa sarà necessario per partecipare

Facciamo notare che per prender parte a queste esercitazioni (non a pagamento per ciò che concerne la prima) si deve eseguire la prenotazione sul sito dell’organizzazione (arcipelaghiasd.com). Anche nel 2023 i piccoli delle case famiglia della Fondazione Domus De Luna Onlus avranno un diritto di accesso privilegiato. Inoltre dalle ore 16:00 nella zona di Su Siccu, vi sarà per i ragazzi dai 14 anni in avanti una esercitazione supportata da un insegnante sul J70 del Vela Club Cagliari.

I cabinati concessi da una nota compagnia

Il Cagliari Sailing Charter fornirà dei cabinati dato che nei pomeriggi da venerdì 26 a domenica 28, la manifestazione giunge a Su Siccu. Tutto ciò con l’obiettivo di far conoscere gli usi e costumi in ambito marinaro.

I laboratori proposti della manifestazione

Si avranno inoltre dei laboratori su tematiche concernenti la navigazione, per grandi e piccini. L’istruttore Fiv Pipi Sacchetto dirigerà venerdì 26 alle ore19:00 il laboratorio di Nodi e cime. Inoltre sabato 27, ore 18:00 l’istruttore Fiv Franco Ricci condurrà i laboratori Carteggio e strumenti di bordo condotto e l’attesissimo Onde, venti e il clima che cambia diretto dal meteorologo e fisico Carlo Dessy (nella giornata domenica 28, ore 18:00).

Connubio tra canzoni e letteratura

Nel ore serali lo stesso mare, costantemente ispiratore di miti, poesie, leggende e canzoni, diviene lo sfondo delle esibizioni in cui si mettono insieme sogno, letteratura, musica e teatro.

La parte concernente gli spettacoli

Si inizia , venerdì 26 alle ore 18:00, coinvolgendo i bambini con un laboratorio sul blu e l’acqua che continua con un esibizione musicale e teatrale diretta e condotta da Maria Benoni per Il Crogiuolo, con Lisa de Renzio al flauto traverso: La barca, il ragazzo e la luna . Il componimento è tratto da Il Marinaio di Fernando Pessoa.

Gli appuntamenti serali del 27

Sabato 27 alle ore 18:00, giungono le importanti suggestioni di Onde, tratto dal componimento sperimentale della scrittrice Virginia Woolf, in cooperazione con La Fabbrica Illuminata. Questo è prima assoluta di Elena Pau, principale interprete dell’esibizione insieme agli artisti Ennio Atzeni al pianoforte e Diego Deiana al violino.

Gli avvenimenti dell’ultimo giorno durante le ore serali

Nella giornata di domenica 28 alle ore 18:00 si avrà una creazione nata da uno dei reading presenti nella prima edizione di Vivi il Mare. All’incontro parteciperà Giulia Loglio e con le sonorità live di Andrea Andrillo. L’esibizione teatrale Isabelle narra i percorsi per mare, i brividi e il coraggio, la poesia che caratterizza l’esistenza di una delle maggiori naviganti di ogni tempo: Isabelle Autissier.

Gli eventi presenti nell’ultima parte della manifestazione

Alle ore 20:00, il Coro Studium Canticum condotto da Stefania Pineider coinvolgerà gli spettatori in una entusiasmante esibizione, chiaramente tema. In ogni giornata della manifestazione , al termine delle attività, drink a bordo con una degustazione del vino Mare Mare Mare delle Tenute Maestrale di Donori. Domenica sera, il festival terminerà proponendo una cena con un menu a base di pesce (non gratuito) diretta dalla nota cuoca Laura Sechi al ristorante Vitanova sito in via Sassari 56.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Maggio Letterario: la rassegna

La rassegna “Maggio Letterario di LiberEvento” è l’anteprima primaverile della dodicesima edizione del Festival Culturale …