Alexa Unica Radio

Inclusione: evento “Arte e inclusione sociale nella scrittura/lettura”

Inclusione, parola tanto preziosa. Tra i progetti che mirano a diffonderla, c’è quello di Maria Daniela Carta che presenta: “Arte e inclusione sociale nella scrittura/lettura.” L’evento si terrà oggi alle 18.30 presso la sede dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Sassari in via Quarto n.3. La manifestazione vedrà la partecipazione di Francesca Arca e Luana Farina Martinelli nel ruolo di moderatrici e dell’editore Giovanni Fara e del grafico Salvatore Palita.

Maria Daniela Carta ha tante qualifiche. E’ infatti autrice, performer teatrale, formatrice ed educatrice AEFT (Accademia Europea Formatori Teatrali). In collaborazione con Crearte, UICI Onlus-Aps Sassari (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Sassari), Catartica Edizioni, Indielibri, Koinè Ubik Libreria Internazionale e con il patrocinio del Comune di Sassari, ha potuto organizzare l’evento “Arte e inclusione sociale nella scrittura/lettura: accessibilità e integrazione, il mio punto di vista per vederci meglio!”.


Nel corso della serata, verrà presentato il progetto che si pone l’obiettivo di promuovere l’accessibilità e l’integrazione sociale attraverso la scrittura e la lettura. Saranno presentati alcuni racconti di Maria Daniela Carta pubblicati da Catartica Edizioni, tra cui “Il segreto all’inizio della paura”, “Il Gran Sama’” e “Pedra Ischidada”. Racconti che sono stati tradotti in linguaggio Braille per l’occasione.


Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per riflettere sulla scrittura e sulla lettura come strumenti di inclusione sociale e di accessibilità, nello specifico per le persone con disabilità visive. Sarà anche un’occasione per dibattere su come rendere la cultura e l’arte maggiormente accessibili a tutti.
L’organizzatrice, Maria Daniela Carta, ha dichiarato che: “L’arte e la cultura sono strumenti fondamentali per la crescita e l’inclusione sociale di ogni individuo. Speriamo che questo evento possa contribuire a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’accessibilità e dell’integrazione sociale nella cultura e nell’arte”.


About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

giannicaria

Il 25 maggio, Gianni Caria presenta il suo nuovo romanzo “Sabbie”

Get Widget Giovedì 25 maggio alle 18, nella camera di commercio di Sassari, Éntula ospiterà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *