Alexa Unica Radio
castello

Cagliari ottava tra città metropolitane green

Cagliari all’ottavo posto nazionale nella classifica delle città metropolitane digitalmente green e sostenibili.

Lo dice il DiSI City, l’indice che misura e valuta la capacità dei centri urbani di combinare tecnologia e il loro essere “green”, ovvero il rispetto dell’ambiente.

Dai dati emerge, in particolare, che i cagliaritani mettono al primo posto il benessere delle persone, al secondo l’ambiente e al terzo il modello economico di sviluppo. Il 64% è fortemente sensibile ai temi della sostenibilità, ma solo il 23% fa uso di infrastrutture e servizi digitali. Le donne cagliaritane – dice il report – a differenza di quanto accade nella maggior parte delle altre città, sono tendenzialmente meno digitali degli uomini. Per Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Cagliari è un esempio di città metropolitana in cui “il coefficiente di sostenibilità digitale nella popolazione che già utilizza il digitale in modo consapevole e sostenibile è decisamente più alto della media nazionale”.
    Comune pronto a raccogliere la sfida: “Cagliari è da tempo molto concentrata sullo sviluppo sostenibile nei vari campi della vita sociale – spiega il vice sindaco Giorgio Angius -.
    Siamo consapevoli che sostenibilità e digitalizzazione sono per una città consolidata e urbanizzata concetti che si sposano perfettamente, mentre in ambito extraurbano possono porre più problemi per via dell’infrastrutturazione, che inevitabilmente è poco “green”.
    Questo rappresenta però una sfida da cogliere, per contrastare fenomeni altrimenti irreversibili come lo spopolamento delle aree interne dell’isola. Anche la frontiera dell’AI, se riusciremo a creare i giusti protocolli di sicurezza e controllo, potranno ottimizzare i nostri servizi digitali, massimizzando la sostenibilità dei nostri sistemi”.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

malattie clima

Cambiamento climatico e malattie infettive: è allarme

L’impatto del clima sulla diffusione delle malattie infettive trasmesse da vettori e zoonotiche Il legame …