Alexa Unica Radio
giovani e legalità
WhatsApp Image 2023 04 04 at 12.10.06

Giovani e legalità: memoria storica e promozione di valori positivi 

LOGO
ANG inRadio
Giovani e legalità: memoria storica e promozione di valori positivi 
Loading
/

I giovani del Liceo Linguistico Ninni Cassarà ricordano Peppino Impastato e Claudio Domino 

Cosa significa legalità per i giovani?
Memoria storica, promozione di valori positivi e lotta alla criminalità organizzata. Ecco di cosa tratta il Podcast “Giovani e legalità: memoria storica e promozione di valori positivi”.
Mattia, Carlotta e Sofia del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, ne parlano attraverso due storie per loro molto importanti: Peppino Impastato e Claudio Domino.
Peppino Impastato era un giornalista, conduttore radiofonico e attivista contro la criminalità organizzata. Figlio di una famiglia di mafiosi da cui ha voluto, sin da giovane, allontanarsi scontrandosi non solo con Cosa Nostra, ma con la sua stessa famiglia.
I giovani sottolineano l’importanza delle azioni di Peppino che, attraverso istruzione, satira e la forza della sua voce, ha denunciato per anni la criminalità organizzata nel suo programma su Radio Aut.
Peppino è stato un personaggio fondamentale nel panorama siciliano del tempo e dei giorni nostri: emblema della lotta per la giustizia e fonte di ispirazione nella ricerca di una Sicilia lontana da questo tetro passato.
Tutt’altra storia è quella di Claudio Domino.

Aveva solo 11 anni quando è stato ucciso da un proiettile mentre giocava per le strade di Palermo, il 7 ottobre del 1986. Era solo un bambino, eppure è stato ucciso per un atto di ritorsione verso la sua famiglia. Un omicidio sul quale ancora oggi non è stata fatta chiarezza.
Arriviamo, dunque, a una riflessione: perché parlare di legalità ai giovani?
“Per vivere in maniera coscienziosa, attiva e sviluppare il senso delle regole” dicono. Senza regole non si vive bene: la legalità è un sentimento culturale che tutti dovrebbero provare per comprendere a pieno il valore della giustizia e compiere scelte di vita sane.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …