I più originali contest della Grande Jatte animeranno i Giardinetti pubblici di Cagliari.
Ai Giardinetti pubblici di Cagliari, per l’intera giornata del 28 maggio, l’edizione numero 11 de La Grande Jatte. Un evento attesissimo, che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia. Questo è un evento che piace tanto ad appassionati e curiosi, quest’anno presenta alcune novità. Per il 2023, il tema scelto è “La fiera delle vanità”. I giudici dovranno tenere conto di questo aspetto anche quando voteranno il miglior picnic e il miglior banchetto. Quest’anno i partecipanti potranno cimentarsi nella competizione per l’allestimento di banchetti e picnic.
Oltre a premiare il miglior abito vittoriano maschile e femminile, la miglior mise steampunk uomo e donna, quest’anno saranno in gara anche barbe e baffi, Ogni partecipante infatti cura con estrema precisione ed attenzione le acconciature, rispettando la moda del tempo.
Il divertimento sarà anche per i visitatori, che dovranno votare per i contest degli abiti. I vincitori saranno scelti da due giurie quella del pubblico e quella degli esperti. Quest’ultima presieduta da Gianfranco Orrù, vincitore del premio Arbiter 2021 eccellenza della sartoria italiana. In giuria Nicoletta Demontis, stilista e docente di Scienze e tecnologie tessili dell’abbigliamento e della moda all’Istituto Pertini e Anna Orrù appassionata e collezionista di abiti vintage in particolare dell’epoca vittoriana. Infine farà parte della giuria Davide Meloni, vincitore indiscusso per 10 anni consecutivi della categoria Steampunk.
Sarà come viaggiare nella macchina del tempo e atterrare in un grande giardino ottocentesco in stile fiabesco. Da questa atmosfera da sogno che nasce il progetto dedicato agli studenti dell’Istituto Foisio Fois. 14 classi con i loro 30 insegnanti, saranno coinvolti in un’opera teatrale musicata, nella quale melodie, testi, scenografie, costumi, e rappresentazione scenica sono tutte a cura dei ragazzi.
La collaborazione tra l’Istituto e l’Associazione Mad2Factory, nasce dall’incontro tra Claudia Cabitza, presidente dell’associazione e direttrice artistica dell’evento e Gian Luca Starita docente del Foisio Fois e amante della Jatte.
Claudia Cabitza, l’ideatrice della Grande Jatte, spiega «È un progetto bellissimo e sono veramente contenta sia andato in porto perché erano anni che da ex alunna provavo a coinvolgere l’istituto. È emozionante poter collaborare con la scuola in un evento così. Ci approcciamo a questa nuova edizione dopo due anni di fermo, con un misto di ansia da prestazione e felicità. Sappiamo che chi partecipa la sente, la desidera e ci dedica tempo e fatica. Non è solo spettatore ma parte stessa di questo grande spettacolo e come tale la fa vivere e le dà anima. Speriamo di non deludere nessuno e di riuscire a regalare ancora una volta un piccolo sogno a tutti».