Alexa Unica Radio

Le Domeniche Volanti, 8 appuntamenti allo Spazio Maccus

Spazio Maccus, Domenica 7 il Theatre En Vol con Céline Brynart

Apre i battenti domenica 7 maggio alle ore 10.30, allo Spazio Maccus di Quartucciu (Via dei Gerani, 09044 Is Pisus-is Concias CA), la seconda edizione della rassegna Le Domeniche Volanti, per la direzione artistica di Virginia Viviano, con 8 compagnie provenienti da tutta l’isola e, legati ad ogni evento, laboratori per famiglie di giocoleria e acrobatica aerea su trapezio e tessuti.

Questa domenica la compagnia sassarese Theatre En Vol assieme a Compagnie du Pingouin Quotidien propongono lo spettacolo Ginette et son monde, emozionante assolo di una donna clown che attraverso l’espressione corporea e la mimica apre le porte alla poesia a piccoli e grandi. Timida ma determinata, maldestra eppure disinvolta, Ginette ci conduce, attraverso un distillato di innocente poesia mimica, all’interno del suo mondo onirico, dove la solitudine anima gli oggetti che diventano interlocutori, rivali, compagni di giochi. In scena l’attrice Céline Brynart, che firma anche la regia assieme a Michèle Kramers. Le scenografie sono di Puccio Savioli, l’illustrazione di Anne Risum e i costumi di Luisa Ledda.

Domenica 21 maggio si prosegue con Rodari per l’Estate della compagnia Teatro del Segno di e con Alessandra Leo e Stefano Ledda e con Tancredi Ermanno Emmi al contrabbasso. Dal celebre “Filastrocche per tutto l’anno”, un incontro con la vastissima produzione letteraria di Gianni Rodari per immedesimarsi nell’eterno gioco del saggio e dello sciocco, del più capace e dello svampito in una alternanza di scherzi, letture drammatizzate, canzoni, storie, favole, filastrocche, mimo e clownerie.

Gli appuntamenti di giugno

L’11 giugno è la volta delle Compagnie del Cocomero con Cappuccetto Rosso, per la regia di Rahul Bernardelli, con Manca Selene. Cappuccetto Rosso, bambina moderna e grande lettrice, deve restituire un libro alla sua nonna, la signora Tindara; durante il viaggio nel bosco incontra tanti amici con i quali si diverte e fa nuove amicizie. Ma ancora non sa che uno strano personaggio arriverà alla casa della nonna prima di lei e le riserverà una sorpresa.

Il successivo appuntamento di giugno, domenica 18, è con Contos e Faulas del Crogiuolo. Un incontro moderno che ha il sapore di un tempo antico, quando ci si riuniva attorno al fuoco in inverno e sulla porta di casa in estate per ascoltare le favole i racconti de “sa Maista ‘e contascias”. Ecco allora, che oggi, una sconosciuta narratrice (Marta Gessa), accoglie attorno alle sue magiche valigie chiunque voglia ascoltare le sue storie, dove scompare il limite tra fantasia e realtà.

Dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva, le Domeniche Volanti riprendono il 17 settembre con Cenerentola dell’Effimero Meraviglioso per le attrici Michela Cidu, Elisa Giglio, Annalisa Serri; regia Federico Giaime Nonnis. Costretta a difendersi dalle due sempre affamate e insoddisfatte sorellastre, Cenerentola si consola con i suoi unici amici, un topolino francese e uno inglese. Un principe si presenta all’improvviso, ma non sembra affatto un principe azzurro, così ossessionato da muscoli e proteine.

Domenica 24 spazio ai padroni di casa, il Teatro Circo Maccus che presenta Clown In Viaggio, spettacolo adatto ai più piccini che racconta il viaggio della vita attraverso gli occhi ingenui e pieni di sorpresa di Fragolina, Panna e Cacao in giro per il Mondo. Fragolina vuole fare la ballerina; Panna vuole diventare una cantante famosa e Cacao è in cerca dell’Amore. A suon di musica, acrobazie e giocoleria, i nostri eroi cercano la strada che li porterà a realizzare i loro desideri.

Ottobre

Ancora due spettacoli nel mese di ottobre: domenica 8 sarà la compagnia Bocheteatro a presentare Soricchitta, scritto da Monica Corimbi, interprete con Monica Farina per la regia di Giovanni Carroni, con le musiche di Stefano Ferrari. Contro il crescente abuso di merendine, patatine e cibi spazzatura, la storia dei sapori, dei profumi, dei colori degli alimenti sardi passa attraverso una topolina massaia dal nome di Sorichitta e i suoi amici: il corvo Piticò, Zoseppeddu il porcospino e il gatto ladrone Fantagatto.
In chiusura,

Le voci di Astarte presenta, domenica 22 ottobre, Cantastorie, di e con Sabrina Barlini e Gloria Uccheddu. Una Farfalla sogna di diventare Balena, una Balena desidera diventare Farfalla; un piccolo Albero sopravvive all’incendio che distrugge la foresta, e grazie l’amicizia dell’Uccellino Colore del Mare cresce comunque forte e rigoglioso, contribuendo così al grande Ciclo della Vita. Un gioco delle parti che rimanda a una pratica antica e vitale: la Grande Madre Terra non fa mai niente per caso, dà ad ognuno un compito preciso, disegnando così l’equilibrio del Mondo. Le musiche dal vivo sono a cura di Rafaella Bandiera.

Ingresso a ogni spettacolo 7 euro, dai 5 anni, solo su prenotazione al 3479650413. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 10:30.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

piccolo trattato di ossessioni

A Cagliari lo spettacolo “Piccolo trattato di ossessioni”

Domenica 25 febbraio, allo Speakeasy Secret Club di Cagliari, lo spettacolo “Piccolo trattato di ossessioni” …