Alexa Unica Radio
sostenibilita ambientale

Le città balneari sulla sostenibilità ambientale

Spiagge sempre più green con servzi moderni e regole chiare sull’utilizzo dei litorali. Le linee guida per il futuro delle città sul mare sono state tracciate. Dal G20 delle Spiagge, ospitato per tre giorni ad Arzachena, i sindaci della rete escono scommettendo sulla sostenibilità ambientale.

Tutto nero su bianco in un protocollo d’intesa siglato al termine del summit dai comuni costieri e dall’Enit. Infrastrutture, mobilità e trasporti, sviluppo urbanistico e waterfront, beni Unesco, rapporto residenti-turisti e smart destination. Sono i temi chiave dell’accordo per il rilancio delle località balneari turistiche, quelle che da sole riescono ad attrarre 70 milioni di presenze l’anno. Ossia il 17 % del totale in Italia.

Sostenibilità ambientale

Nell’arco dei prossimi dodici mesi e fino al G20 Spiagge del 2024 in programma a Caorle, gli amministratori pubblici, al pari delle imprese private, dovranno realizzare nei fatti quello che hanno enunciato. Per le coste italiane non è più il tempo dell’attesa: dopo il Covid, con una guerra vicina e i paesi africani che si affacciano nel Mediterrano in difficoltà, le destinazioni offerte dai comuni balneari devono trovare una loro nuova ed autonoma strategia per il futuro.

Valorizzare le nostre spiagge e superare le criticità spesso rilevate da queste realtà. Per la differenza enorme che vivono dal momento ordinario del periodo invernale all’enorme affluenza dell’estate, è elemento da attenzionare. Enit – ha spiegato la ceo Ivana Jelinic – cercherà di sostenere e sviluppare momenti di condivisione, ricerca e analisi per dare un contributo fattivo.

I sindaci, ha chiarito Roberta Nesto, prima cittadina di Cavallino Treporti e coordinatrice del G20 Spiagge, ricofermata per altri 2 anni – sanno che da qui si riparte per un importante percorso il cui primo obiettivo è lo status di città balneare che è nato come soluzione ai problemi delle comunità residenti”. “Per capire come muoversi – ha aggiunto il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda – è fondamentale capire anche le necessità e le evoluzioni delle richieste dei consumatori. Ora dobbiamo concretizzare questi giorni di confronto. 

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Taglio alle emissioni: la rivoluzione green anche all’Isola Bianca

Olbia inizia ufficialmente la svolta verde all’Isola Bianca Taglio alle emissioni: La Port authority affida …