Alexa Unica Radio
Repertorio per mano sinistra cop 040523 medium

Giulio Neri: Repertorio per mano sinistra

Sabato 6 maggio, ore 18.00 – Teatro Massimo di Cagliari. Storia di Tristano Ruju, pianista di talento. Scomparso dalle scene in seguito a un terribile incidente “Repertorio per mano sinistra”, il nuovo romanzo di Giulio Neri.

Repertorio per mano sinistra, allude in primis alla disgrazia, o alla tragica fatalità, quasi un segno del destino, che ha privato il protagonista, Tristano Ruju. Raffinato e brillante interprete dello strumento a tastiera, di un arto e quindi della possibilità di suonare alcune delle partiture più amate con le dieci dita, confinandolo idealmente tra rare pagine. Come il celebre Concerto pour la main gauche en ré majeur di Maurice Ravel composto per Paul Wittgenstein, accanto agli études di Camille Saint-Saëns e alle partiture di Paul Hindemith, Benjamin Britten e Sergei Prokofiev, oltre alle varie trascrizioni.

Repertorio per mano sinistra

Una ferita dell’anima più ancora come una mutilazione. Causata da un banale incidente stradale, per cui l’uomo sceglie di scomparire, in fuga dalla sua vita, dal matrimonio e dagli amori complicati e tormentati. In una sorta di “morte” simbolica a metà tra liberazione e sacrificio. Cercando rifugio nell’anonimato di una locanda come chauffeur per i clienti e i turisti.

Una sorta di cupio dissolvi in cui il ricordo dei successi e delle critiche, spesso lusinghiere. Come l’eco degli applausi di una carriera prematuramente interrotta appartengono ormai a un passato dimenticato. Da cui affiorano volti, sguardi, parole, emozioni in una narrazione enigmatica che lascia presagire scoperte, non sempre piacevoli, su quell’ambiguo seduttore, Il cui fascino continua a mietere vittime, nell’ardore delle notti insonni e delle albe voluttuose, tra ondate di piacere e inattese gelosie.

Nel suo “Repertorio per mano sinistratra atmosfere mitteleuropee e paesaggi e aromi della natia Sardegna. Giulio Neri racconta una vicenda intrigante scegliendo la chiave dell’attrazione, contrapponendo tenerezza e carnalità. Giocando sul contrasto tra l’astrazione della musica e la gestualità quasi rituale di un’esecuzione. Che si tinge di malizia se non di perversione per un gioco di amanti, tra l’abbandono e la feroce “bestialità” degli amplessi. Con un senso di ineluttabilità davanti a una potenza arcana, una divinità primordiale, ovvero alla malia di una femme fatale.

“Repertorio per mano sinistra” è una “commedia drammatica” costruita sul filo delle suspense, delle continue scoperte, rivelazioni e ammissioni, nel caos dell’esistenza frammentata e complessa del protagonista, in fondo moderna incarnazione dell’archetipo dell’eterno seduttore, incostante e volubile, ma irresistibile per quella sua profonda, umanissima inquietudine, votato all’infedeltà. Un romanzo sull’amore (e il disamore), il desiderio di perdersi e la tendenza all’autodistruzione, in un microcosmo dominato dalla musica sacra e profana, classica e contemporanea (con divagazioni pop) in una cifra elegante e squisitamente “libertina”.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

IMA di Sofia Nappi

“IMA” di Sofia Nappi / Sosta Palmizi: arriva il tour in Sardegna

“IMA”, una creazione della famosa coreografa Sofia Nappi, farà tappa ad Arzachena, Tempio Pausania, Ozieri …