Alexa Unica Radio
bundestag 2463236 1920

Curiosità sulla lingua tedesca

Sei affascinato dalla lingua tedesca e non vedi l’ora di scoprire quante curiosità nasconde? Cerca insegnanti di tedesco che possano non solo condurti all’apprendimento della lingua ma che ti aiutino ad immergerti a 360° nella lingua tedesca.

Qualcosa ti spinge ad imparare il tedesco ma non sai da dove iniziare? La lingua tedesca può sembrare ostile ad alcuni o troppo difficile da studiare per le regole grammaticali e la pronuncia tedesca.

Per i madrelingua italiani, infatti, nonostante il tedesco appartenga alle lingue romanze, non è così intuitivo da assimilare. Studiare il tedesco richiede dedizione, tempo e una buona motivazione.

Il primo consiglio da seguire potrebbe essere quello di definire sin da subito quale conoscenza del tedesco vuoi ottenere. Cerca insegnanti di tedesco disposti ad aiutarti ad approcciarti alla lingua in modo divertente e coinvolgente.

Se, ad esempio, hai in programma di partire per la Germania, puoi chiedere al tuo professore di tedesco di mostrarti quali sono le curiosità più utili da conoscere per poter vivere al meglio la tua esperienza.

La lingua tedesca, la seconda lingua più parlata in Europa

La lingua tedesca, d’altronde, è la seconda lingua più parlata in Europa. Il tedesco, infatti, è la lingua ufficiale di Germania, Svizzera, Belgio e Austria. Al mondo, ci sono circa 200 milioni di parlanti tedesco.

Magari la tua curiosità nasce perché ti sei accorto che imparare il tedesco vuol dire anche aprire le porte verso opportunità lavorative interessanti. Soprattutto per chi ama la cultura, la lingua tedesca è ricca di storia: dalla letteratura alla musica, dal teatro all’arte passando per la filosofia e la psicologia, i tedeschi sono stati pionieri di movimenti culturali ancora in voga tutt’oggi.

Se, invece, sei interessato al mondo della finanza, probabilmente già sai che l’economia tedesca è tra le più grandi d’Europa.

Nonostante ciò, però, il tedesco resta ancora lontano dalla nostra quotidianità. Abbiamo tutti fatto caso, infatti, che è molto più frequente sentir parlare in inglese, spagnolo o francese.

Anche nelle nostre conversazioni in italiano, quando usiamo forestierismi, tendiamo ad includere prestiti provenienti dalle lingue europee più simili all’italiano. Del tedesco, spesso, non si conoscono molti vocaboli.

Essendo una lingua romanza, però, esistono parole italiane che derivano dal tedesco e studiarle può risultare veramente interessante.

Se hai scelto di studiare il tedesco insieme ad un professore madrelingua ti sembrerà molto più facile e veloce poter accedere alla cultura tedesca, ricca di storia e di curiosità.

Quali sono le curiosità sulla lingua tedesca?

Scopriamo insieme quali sono le curiosità sulla lingua tedesca che possano stimolare il tuo studio.

  1. Se sei un amante dei giochi di parole, il tedesco fa al caso tuo. Sapevi che la lingua tedesca possiede molte parole di una lunghezza quasi impressionante per noi italiani?

Questo fenomeno nasce dal fatto che la lingua tedesca è una lingua agglutinante. Questo vuol dire che in tedesco si possono creare parole composte che rendono difficilissima la pronuncia corretta e la scrittura.

Ricorda sempre che, per quanto riguarda le parole più lunghe del tedesco, il significato è conservato nell’ultima parte della parola. Per questo motivo, dovrai sforzarti di leggerla fino alla fine.

La parola più lunga del vocabolario tedesco conta 79 caratteri. Si scrive così: “Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft” e vuol dire “associazione dei sottufficiali dell’edificio principale dell’officina di manutenzione della compagnia di battelli elettrici sul Danubio”. In breve, il nome di una compagnia di trasporto merci e passeggeri operante sul fiume Danubio.

Ti accorgerai anche da solo che parole di questo tipo non sono davvero utili all’uso del tedesco quotidiano ma se vuoi divertirti a giocare con la linguistica tedesca, questo è un ottimo passatempo.

  1. I generi della lingua tedesca: la lingua tedesca ha tre generi, come il latino. Il maschile, il femminile e il neutro rendono lo studio del tedesco un po’ più complesso rispetto alle altre lingue europee perché bisogna essere in grado di memorizzare il genere delle parole.

Non è sempre intuitivo riconoscere il genere di una parola in base alla desinenza; un bravo insegnante di tedesco sarà in grado di spiegarti questo fenomeno con cura e, magari, potrà fornirti una tabella esplicativa oppure degli esercizi di grammatica tedesca che ti aiutino ad imparare questa particolare regola grammaticale.

  1. Ti incuriosisce la cultura tedesca? Ebbene allora, imparare il tedesco potrà portarti a leggere i grandi classici della letteratura in lingua originale oppure i più importanti testi filosofici di Kant, Hegel e Nietzsche.

Se sei appassionato di musica, invece, la tua curiosità può essere legata alle composizioni dei più grandi maestri come Beethoven, Bach e Mozart.

  1. Tra le curiosità che riguardano la lingua tedesca, ne selezioniamo una molto facile da ricordare. Dire “ja” in tedesco vuol dire “si”, utilizzare “nein” vuol dire negare. Ecco, quindi, che anche il tedesco mostra delle similitudini con le altre lingue europee.
  1. Sapevi che la lingua tedesca è composta di molti dialetti? Come in Italia, anche nei paesi di lingua tedesca i parlanti madrelingua possono conoscere la lingua standard di uso comune e una lingua regionale o dialettale.

Interessante notare che, in alcuni casi, i dialetti tedeschi sono così distanti dal tedesco standard che sono difficili da capire persino per i madrelingua proveniente da altri territori.

  1. Il tedesco è una lingua seria, altamente strutturata e organizzata. Imparare la grammatica tedesca, dunque, può risultare davvero difficile. Spesso le regole grammaticali sono rigide per la posizione delle parole e per l’accordo di genere e numero.

Come spiegavamo, è importante imparare a memoria alcuni costrutti per evitare di confondersi o commettere gravi errori. Se vuoi sfidare i tuoi limiti o se ti senti coraggioso nello studio di una lingua straniera, il tedesco fa decisamente la caso tuo!

  1. Ancora curioso di scoprire come puoi giocare con la lingua tedesca? Essendo una lingua agglutinante, oltre alla possibilità di comporre parole lunghissime e impronunciabili, in tedesco puoi accostare due termini per costruire una parola che abbia un significato diverso.

Ad esempio, “Schadenfreude” significa “gioia malvagia”, e “Fernweh” significa “nostalgia per luoghi lontani”.

Questo può essere un buon esercizio per spiegare stati d’animo, luoghi ed emozioni con l’utilizzo di parole straniere.

  1. La lingua tedesca ha una grande influenza sulla lingua inglese. Sapevi che la parole “kindergarten”, che significa “giardino dell’infanzia” è stata originariamente introdotta dalla lingua tedesca nonostante oggi sia utilizzata anche in inglese?
  1. Nei paesi di lingua tedesca la cultura e la tradizione della birra sono radicate. Se vuoi fare festa in una città tedesca, è bene che tu sappia che la parola tedesca “Gemütlichkeit” non ha una traduzione diretta in altre lingue, ma significa essenzialmente un senso di calore e accoglienza. Proprio questa parola, è spesso associata alla tradizione della birra.
  1. Curioso di ridere? In tedesco alcune parole, tradotte in modo letterale, fanno davvero sorridere: ad esempio, la parola “Handschuh” significa “guanto” e letteralmente si traduce come “scarpa per la mano”. Oppure, l’espressione “Ich verstehe nur Bahnhof” significa “Non capisco niente”. Letteralmente si traduce come “capisco solo la stazione ferroviaria”.

Arricchisci il tuo vocabolario linguistico di tedesco con l’aiuto di un professore madrelingua. La piattaforma online italki mette a disposizione un gran numero di professori pronti ad organizzare programmi di studio disegnati in base alle tue esigenze e ad includerti in una community di altri studenti.

Parlando e praticando potrai diventare fluente in tedesco e riuscirai ad utilizzare anche le parole più lunghe di questa lingua.

Impara il tedesco in tutti i suoi aspetti più bizzarri. Questa lingua ti stupirà di continuo!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

cervello

Cervello: prima mappatura neuronale dell’area del linguaggio

Ricerca internazionale presso il LENS, che ha permeso di mappare la porzione del cervello umano …