Alexa Unica Radio
sclerosi multipla

Convegno sulla sclerosi multipla e le nuove prospettive future

La sclerosi multipla è patologia complessa e altamente eterogenea. E’ molto importante ottimizzare le scelte e i percorsi di terapia.

Sclerosi multipla e prospettive future: applicazione delle scienze omiche” è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 31 maggio 2023, nell’Aula Convegni Blocco I, presso Cittadella Universitaria di Monserrato. L’incontro è organizzato dalla dott.ssa Lorena Lorefice. Il progetto è finanziato con fondi POR FESR 2014-2020 ed è accreditato con n. 3 crediti ECM per le figure professionali di medico
chirurgo, biologo, tecnico sanitario di laboratorio biomedico e infermiere.

La sclerosi multipla è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei. Al momento non esiste una cura definitiva, ma sono disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento, rallentandone la progressione. Risulta importante ottimizzare le scelte e i percorsi di terapia. Questo innovativo approccio delle scienze omiche, e in particolare della genomica, della proteomica e della metabolomica, rappresenta una moderna prospettiva per la migliore comprensione della malattia e per la scoperta di biomarkers utili nel predire la risposta e la sicurezza delle terapie.

Questo evento scientifico nasce a conclusione del progetto “OmicSM”. La responsabile scientifica è la Dott.ssa Lorena Lorefice, Centro SM PO Binaghi, supportato da Sardegna Ricerche. Il progetto è stato svolto presso il Centro per la Diagnosi e Cura della Sclerosi Multipla del PO Binaghi, ASL Cagliari (Responsabile Prof.ssa Eleonora Cocco) con la collaborazione di diversi gruppi di ricerca dell’Università di Cagliari. L’obiettivo fondamentale è quello di discutere insieme attualità e prospettive sull’applicazione delle scienze omiche alla sclerosi multipla.

About Chiara Gattor

chiara gattor
Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

“Miradas”, il docufilm su Mare e Miniere

In proiezione a Cagliari e a Monserrato “Miradas” Dopo la prima nazionale dello scorso marzo …