“Real Heroes”, teatro e virtuale per uno sguardo inedito sulla città

Real Heroes, performance immersiva per uno sguardo inedito sulla città

Prodotta dal Teatro di Sardegna e Oscenica, per la regia di Mauro Lamanna e Aguilera Justiniano, arriva a Cagliari dal 5 al 14 maggio la performance “Real Heroes” che attraverso la realtà virtuale trasporta gli spettatori tra le vie della città con l’obiettivo di far riflettere sugli archetipi della storia contemporanea.

Lo spettacolo

“Real heroes” è una performance itinerante e immersiva che intende raccontare alcune vicende di forte impatto sociale che appartengono alla storia contemporanea italiana, uruguaiana e cilena, utilizzando tanto l’esperienza fisica degli spettatori quanto quella virtuale e immersiva, grazie all’utilizzo di tecnologie audio 360 e virtual reality.

Prodotta da Sardegna Teatro e Oscenica e inserita nella programmazione di Sardegna Contemporanea, la performance diretta da Mauro Lamanna e Aguilera Justiniano, autori e registi di questa co-produzione internazionale che ha fatto il giro del mondo (dopo il debutto al Greek Art Theatre Karolos Koun di Atene nel 2021, è stata ospitata da numerosi teatri e festival tra Italia, Grecia, Spagna, Cile, Argentina, e Uruguay), arriva a Cagliari dal 5 al 14 maggio (escluso lunedì 8 maggio), tutte le sere dalle ore 18, con partenza da piazza Marghinotti. La performance è riservata ad un numero riservato di persone: la prenotazione è obbligatoria.

Real Heroes

“Real heroes” racconta le storie di due padri costretti a separarsi dai loro figli: per amore, per dovere ma soprattutto per resistenza. Un gruppo di spettatori si muoverà per le strade della città, mentre la voce di uno dei protagonisti parlerà loro in cuffia e racconterà quei luoghi dal proprio punto di vista.

Con l’uso di cuffie wireless, i due autori faranno immergere i partecipanti nella storia attraverso i territori che percorrono, di volta in volta, attraverso le vie, le piazze, i muri delle città che ospitano la performance.
Gli spettatori faranno così esperienza di spazi già conosciuti con uno sguardo e stimoli del tutto inediti: quelli del narratore invisibile. In alcune tappe del viaggio, il pubblico troverà i visori per l’esperienza della realtà virtuale, attraverso i quali viaggerà nei ricordi del protagonista, nelle sue memorie e nel suo passato.

Lo spettatore diverrà egli stesso il protagonista delle vicende narrate, guardando per la prima di volta luoghi noti con occhi diversi, mutando il proprio punto di vista rivivendo storie, anche drammatiche, che si ripetono nei secoli e all’interno delle comunità e dei nuclei familiari. Una drammaturgia che trasporta gli spettatori in nuovi percorsi visivi e fisici e li costringe a riflettere, anche grazie all’impiego delle nuove tecnologie come strumento in grado di creare un valore aggiunto nella costruzione del racconto teatrale.

Gli autori

Mauro Lamanna, attore, regista e autore, è fondatore e direttore artistico del collettivo Divina Mania. Formatosi nei più̀ importanti istituti italiani, prosegue i suoi studi tra New York e Shanghai. Nel 2019 è regista all’interno del festival Primavera dei Teatri di Contro la Libertà di Esteve Soler, nell’ambito del progetto europeo Fabulamundi. Playwriting Europe. Nello stesso anno è uno dei due attori protagonisti in L’Uomo più crudele, debuttando all’interno del festival Asti Teatro 2019. È uno dei due registi italiani scelti per il progetto internazionale BetSud. Nel 2020 collabora alla regia del film di Fabulamundi, finanziato dall’Unione Europea.

Aguilera Justiniano è un attore di teatro laureato presso l’UDD nel 2007 a Concepción. Ha studiato nel Master of Arts in Regia Teatrale presso l’Universidad de Chile, Santiago 2010. Nel 2020 e nel 2021, insieme al Teatro de Cancha, ha presentato in anteprima la webserie El Desastre e il programma radiofonico Perro Mundo. Nel 2021 ha debuttato ad Atene, con lo spettacolo Real Heroes scritto e diretto con Mauro Lamanna.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

“L’Anatra all’Arancia”: una commedia ironica sull’amore e l’adulterio

Dal 4 al 7 aprile, la Sardegna ospiterà la tournée di “L’Anatra all’Arancia“, celebre commedia …