Alexa Unica Radio
Gioconda

Nuova ipotesi sul paesaggio alla spalle della Monna Lisa

Sono diverse le ipotesi legate al paesaggio ritratto da Leonardo da Vinci alle spalle della Gioconda. Ancora oggi una delle opere pittoriche più celebri e ammirate del mondo.

Dopo più di cinque secoli, il mistero riguardante il paesaggi ritrattato da Leonardo Da Vinci alla spalle della Gioconda potrebbe essere stato risolto. Si tratterebbe del “Ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo“. A sostenerlo è una ricerca coordinata dallo storico Silvano Vinceti, già autore in passato di altre scoperte relative all’opera.

Dopo le ipotesi avanzate in passato, questa ricerca, è stata portata avanti grazie anche alla collaborazione dell’Associazione culturale ”La Rocca”. Dopo svariate ricerche si è scoperto quale fosse il ponte presente alle spalle della Gioconda. Vinceti ha dichiarato “Si tratta del ponte etrusco-romano Romito o ponte di Valle. Attualmente ne rimane un solo arco, ma tra il 1501 e il 1503 era in funzione e frequentatissimo. Le prove sono state ritrovate in un documento che attesta lo stato dei manufatti nelle proprietà della famiglia dei Medici, ritrovato negli archivi di Stato di Firenze“.

Secondo l’esperto, proprio in quegli anni Leonardo “si trovava in Val d’Arno, prima al servizio di Cesare Borgia, detto il Valentino, e poi del gonfaloniere della Repubblica di Firenze Pier Soderini. Il ponte Romito aveva quattro arcate, poggiava su due falesie, faceva parte di un diverticolo che permetteva di accorciare di parecchi chilometri il tragitto fra Arezzo, Fiesole e Firenze. Invece il ponte di Bobbio ha più di sei arcate, e quello a Buriano anche. E sono collocati su un terreno pianeggiante”.

Per sostenere questa tesi, nell’ambito della ricerca sono state utilizzate immagini riprese da un drone, una ricostruzione virtuale del ponte. Vinceti ha spiegato ” ci sono documenti storici che certificano come Leonardo in quel periodo risiedesse spesso a Fiesole, presso uno zio prete che si chiamava Amadori o Amadoro“.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

Quartu Sant'Elena

Alla scoperta di Quartu Sant’Elena e delle tradizioni

Quartu Sant’Elena: Alla Scoperta della Storia Medievale e delle Tradizioni Locali La rassegna “Si Ghètat …