piazza

La piazza di Ulassai con le opere di Maria Lai

Indetto un nuovo concorso internazionale di idee per riqualificare il Campo di Barigau a Ulassai. La piazza rappresenta il cuore sociale e culturale del paese. E’ il simbolo storico e artistico della comunità che ospita l’opera “Il volo del gioco dell’oca” di Maria Lai.

Il lavoro della celebre artista ogliastrina, Maria Lai, vede il rifacimento in acrilico sulla pavimentazione antistante la piazza delle 13 caselle che compongono il gioco. La pavimentazione realizzata in questo modo affinché i bambini si divertissero e le persone occupassero lo spazio. Sulla facciata della sede della scuola che da sulla piazza, installato un grande pannello di forex composto da un itinerario ludico e didattico, arricchito dalle illustrazioni della filastrocca ideata da Maria Lai, scomparsa nel 2013.

Visto l’inestimabile valore storico-identitario dell’area, sono coinvolti i cittadini di Ulassai. I cittadini attraverso un apposito sondaggio daranno un proprio giudizio sui quattro progetti scelti dalla commissione da cui verrà nominato il vincitore. Il sindaco Giovanni Soru spiega “Puntiamo a selezione la migliore idea che mantenga vivo questo spazio e ci indichi come utilizzarlo. questo rappresenta un punto dell’unione tra la piazza del Campo di Barigau in cui tutti noi abbiamo giocato sin da piccoli, compresa Maria Lai e tutta la comunità. Questo avverrà rispettando la storia di quest’area e nel recupero delle espressioni artistiche di Maria, che attraverso le sue opera ha lasciato un patrimonio grandissimo al paese e a tutti noi”.

L’obiettivo è di riconnettere i differenti spazi circostanti il campo in un sistema unitario. Verranno gestite le zone pedonali, il traffico veicolare, il verde pubblico e che possa far emergere le potenzialità intrinseche del luogo. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di 1 milione e 960mila euro. Per partecipare al concorso si ha tempo sino al 28 giugno prossimo.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Festival dei Tacchi, dal 4 al 9 tra Jerzu e Ulassai

La XXIV del Festival dei Tacchi si arricchisce delle attività di “Immersi nel festival” Ventiquattro …