Enrico Vanzina sarà premiato mercoledì 10 maggio a Roma, in diretta su Rai1.
Enrico Vanzina riceverà il David Speciale 2023 nel corso della 68ª edizione dei Premi David di Donatello.
Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 10 maggio nella cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai 1 dagli studi Cinecittà@Lumina di Roma. Con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Matilde Gioli. “E’ sceneggiatore, produttore, regista e scrittore di romanzi di successo, un cinefilo liberal, colto e fulmineo nel trafiggere i vizi e le manie del costume italiano”. Ha detto Detassis.
Il premio – sottolinea una nota dell’Accademia del cinema italiano – è assegnato in accordo il Consiglio Direttivo. Composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia. Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco e infine Ranieri Martinotti.
“Enrico Vanzina con il padre Steno ha firmato il cult Febbre da cavallo, con il fratello Carlo, regista e complice di un’intera vita professionale, ha siglato esattamente quarant’anni fa l’esplosivo successo di due film seminali, Vacanze di Natale e Sapore di mare”. Ha aggiunto Detassis.
“Autore di più di cento sceneggiature, in coppia con Carlo ha contribuito a titoli (Yuppies, Le finte bionde, Eccezzziunale…veramente). Che fissano indelebilmente il senso di un’epoca senza temere il pop. Il riconoscimento a Enrico Vanzina vuol essere una celebrazione dell’autore poliedrico e insieme il tributo affettuoso ad una famiglia artistica di grandi tessitori della commedia italiana. Inventori di generi sedimentati nel nostro DNA di spettatori”.
Fra i riconoscimenti già annunciati della 68a edizione dei David di Donatello, il David Speciale a Isabella Rossellini, il Premio alla Carriera a Marina Cicogna, il David dello Spettatore a Il grande giorno. Diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo. E finalmente il David di Donatello per il Miglior cortometraggio a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella.