Alexa Unica Radio

Abitare: Presentazione del libro “Sofferenze Urbane. L’abitare in tempo di crisi” alla Mem

Abitare gli spazi, diventare consapevoli di quali sono le sue implicazioni. La presentazione del libro “Sofferenze Urbane. L’abitare in tempo di crisi” a cura di Daniele Menichini e Benedetta Medas, pubblicato da ETS edizioni, si terrà oggi alla MEM di Cagliari, in via Mameli 164, parlerà proprio di questo. Il testo, per l’appunto, affronta il tema dell’abitare come argomento imprescindibile nella concezione dello spazio privato e pubblico. Soprattutto in tempi, come questi, di crisi.

Nel libro viene affrontata la tesi per cui si rende necessaria la nascita di un dibattito che porti all’attenzione globale le difficoltà legate all’abitare. Il dibattito dovrebbe far scaturire la ricerca di soluzioni creative. Il risultato che si vuole ottenere è quello di lasciarsi alle spalle i vecchi paradigmi dell’architettura.

Il testo vuole essere uno stimolo al confronto, perché attraverso un processo critico, con un approccio transdisciplinare, si arrivi ad una trasformazione per abitare gli spazi pubblici e privati in modo più funzionale. Tutte le domande, i dubbi servono a sollecitare nuove soluzioni.

Saranno presenti all’incontro i due curatori Benedetta Medas e Daniele Menichini, gli autori Alessandro Melis e Barbara Melis, l’autrice per Action Aid, Chiara Parapini, il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Cagliari, Michele Casciu e il Presidente di InArch Sardegna, Andrea Casciu.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

2023: I 5 record che hanno caratterizzato l’anno

2023: Un Anno di Record Globali. Clima in crisi, consumo di carbone alle stelle, demografia …