FESTIVAL FIND 42
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini e Cecilia Sala, presentazione libri a maggio

Due incontri previsti per il 3 e 5 maggio per la presentazione dei libri del professore di fisica Vincenzo Schettini e la giornalista Cecilia Sala.

Maggio è appena iniziato, e i fiori nei vasi e nei giardini non sono i soli a sbocciare. Il Centro Culturale di Via Cattaneo ad Iglesias inaugura il primo appuntamento del “Maggio Letterario di LiberEvento 2023”, che avverrà domani, 3 maggio. Il 5 maggio invece ci sarà il secondo appuntamento didattico. Gli incontri sono dedicati alle scuole e i posti sono già tutti esauriti.

Vincenzo Schettini: chi è il prof influencer

L’incontro del 3 maggio inizierà alle ore 09:00 e la punta di diamante è il professore di fisica Vincenzo Schettini. Il docente è molto noto sui social, essendo in grado di sfruttare queste nuove piattaforme digitali per raggiungere i più giovani e aiutandoli a comprendere i concetti su cui la fisica si basa. Durante l’incontro il professore presenterà il suo nuovo libroLa fisica che ci piace”, edito Mondadori nel 2022. Con Schettini la fisica diventa magia. Il Prof. spiegherà in maniera vivace, divertente, ma efficace la vita reale, sottolineando come “ogni evento diventa lo spunto per una nuova riflessione su come funziona il mondo”. Sarà una giornata allettante, un vero e proprio viaggio nel mondo della fisica partendo dai concetti base per arrivare a quelli più complessi legati alla fisica del futuro.

Alle 12 l’insegnante pugliese si sposterà a Sant’Antioco per incontrare gli studenti delle scuole superiori. Infine, Schettini replicherà la presentazione del suo libro, sempre ad Iglesias al Centro Culturale di Via Cattaneo, con un appuntamento serale alle ore 18.30. Questo incontro è invece aperto al pubblico, ma per assistere alla presentazione è necessario effettuare una prenotazione obbligatoria.

Cecilia Sala: protagonista del secondo appuntamento

Il 5 maggio ci sarà invece il secondo appuntamento che vedrà la giornalista, scrittrice e opinionista Cecilia Sala al centro dell’attenzione. Ella presenterà, fiancheggiata da Vito Biolchini, il suo libro “Polvere. Il caso Marta Russo”, anche ‘esso edito Mondadori nel 2021.

Il libro ripercorre il fatto di cronaca avvenuto nella Roma del 1997, dove la giovane ragazza Marta Russo viene uccisa da un colpo di pistola, il 9 maggio, in un vialetto della città universitaria della capitale.
Sono passati più di vent’anni e questo caso suscita ancora tante domande. Cecilia Sala se ne è occupata dando vita ad un’inchiesta tanto angosciante quanto avvincente nel tentativo di trovare una risposta a tante domande: “Se il caso Marta Russo fosse un errore giudiziario? Se un giorno fossimo noi a trovarci “schiacciati da una macchina inadeguata e incapace di correggersi?”. Anche questo incontro è aperto al pubblico, ma non è necessaria la prenotazione.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

libro

Rigopiano libro: “62 ore sotto la neve”

Giampaolo Matrone, sopravvissuto alla tragedia di Rigopiano, racconta la sua drammatica esperienza nel libro “L’ultimo …