L’ Insulae Lab sbarca per il 5 maggio 2023 nel comune di Barchidda, nel sassarese, dove sarà possibile assistere ad un nuovo spettacolo musicale realizzato sotto la direzione artistica di Paolo Fresu.
L’uomo che volle essere Perón
Stavolta tocca a L’uomo che volle essere Perón, spettacolo che nella giornata di mercoledì alle ore 21:00 porterà in scena sull’ormai familiare e pluri calcato palcoscenico del Cinema Teatro Santa Croce di Berchidda il sax Alto di Gavino Murgia accompagnato dalla teatralità delle voci e gli sguardi degli artisti di Cada Die Teatro (Alessandro Lay e Francesca Pani) per la regia di Giancarlo Biffi.
In aggiunta la rappresentazione è tratta dal romanzo “L’uomo che volle essere Perón” di Giovanni Maria Bellu, la rappresentazione teatrale sarà accompagnata dalle musiche originali di Gavino Murgia.
Chi è Gavino Murgia
Gavino Murgia Inizia a suonare a dodici anni il sax alto. Grazie alla ben fornita discoteca del padre ha la possibilità di scoprire e crescere ascoltando il jazz e la musica classica. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e da lì a poco parte a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro. Ha suonato e registrato con musicisti nazionali e internazionali di grande caratura. Inoltre, con vari gruppi italiani e stranieri, ha suonato nei principali jazz festival italiani europei ed extraeuropei.
Insulae Lab
Come previsto il viaggio nella musica Mediterranea e del Mediterraneo del progetto Insulae Lab – Centro di Produzione Musica (direzione artistica di Paolo Fresu) prosegue a vele spiegate in questa sua seconda annata di navigazione. Come è chiaro, fanno e faranno capolino lungo la rotta nuove produzioni originali, grandi ospiti e un’intera laboriosa e prestigiosa ciurma di artiste e artisti provenienti dall’intero bacino del mare che ci circonda. Donne e uomini d’arte e d’origine diversa, pronti ad incontrarsi a Berchidda.