Sharper Night 2024
Mem, come unire la poesia ai nuovi media digitali

Cultura, incontro alla Mem: La poesia nell’era dei media digitali

“Le forme del linguaggio poetico tra nuove sperimentazioni e media digitali”, il nome dell’evento previsto per l’11 maggio a Cagliari

Come si concilia una forma d’arte e di espressività cosi arcaica e ancestrale con le tecnologie e media che dominano la scena dei canali di comunicazione contemporanea? Questa è una delle domande a cui si tenterà di dare risposta durante l’incontro previsto a Cagliari presso la Mem, la Mediateca del mediterraneo in via Mameli 164. L’evento, organizzato dall’Ateneo cagliaritano e precisamente dalle facoltà di Comunicazione e Scienze dell’Innovazione sociale e della Comunicazione, è aperto a studenti e curiosi di ogni età.

Il programma

I saluti introduttivi spettano a Flavio Tariffi, esperto di letteratura italiana e di comunicazione, mentre a moderare gli interventi sarà la direttrice artistica del Festival Pazza Idea, Mattea Lissia. A susseguirsi negli interventi saranno Irene Palladini dell’Università di Cagliari, Roberto Batisti, docente dell’università Ca Foscari di Venezia, e il rapper Swllw in the World. Il musicista cagliaritano Riccardo Murgia, che fa del rap poesia, tenterà di dare il suo contributo per trovare una quadra alle domande di ricerca del seminario.

L’evento della Mem, sarà inoltre occasione utile per presentare il libro Nuovi spazi della poesia: mediamorfosi, reti, apprendimento, scritto a due mani dalle professoresse di comunicazione Elisabetta Gola dell’Università degli studi di Cagliari e Donatella Capali di Roma1.

Questo seminario dedicato alla comunicazione, che si aggiunge ad una lunga serie, testimonia un fermento ed una dinamicità sui temi comunicativi da parte dell’ateneo cagliaritano. La comunicazione 2.0 è centrale nelle società contemporanee e UniCa, conscia di questo, ha proprio di recente attivato il corso Sic Innovazione Sociale e Comunicazione, unico in Italia nel suo genere, per venire incontro alle necessità e alle sfide che contraddistinguono i nostri tempi.

Ricordiamo dunque l’appuntamento, fissato per le ore 15,00 nella Sala Eventi del secondo piano della Mediateca multimediale (Mem) di via Mameli 164 a Cagliari. Le musiche e le letture, saranno curate per l’occasione da Matteo Sau e Salvatore Aresu.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna

Un percorso suggestivo tra tesori archeologici del Sinis unici al mondo e paesaggi naturali mozzafiato, …