“Le forme del linguaggio poetico tra nuove sperimentazioni e media digitali”, il nome dell’evento previsto per l’11 maggio a Cagliari
Come si concilia una forma d’arte e di espressività cosi arcaica e ancestrale con le tecnologie e media che dominano la scena dei canali di comunicazione contemporanea? Questa è una delle domande a cui si tenterà di dare risposta durante l’incontro previsto a Cagliari presso la Mem, la Mediateca del mediterraneo in via Mameli 164. L’evento, organizzato dall’Ateneo cagliaritano e precisamente dalle facoltà di Comunicazione e Scienze dell’Innovazione sociale e della Comunicazione, è aperto a studenti e curiosi di ogni età.
Il programma
I saluti introduttivi spettano a Flavio Tariffi, esperto di letteratura italiana e di comunicazione, mentre a moderare gli interventi sarà la direttrice artistica del Festival Pazza Idea, Mattea Lissia. A susseguirsi negli interventi saranno Irene Palladini dell’Università di Cagliari, Roberto Batisti, docente dell’università Ca Foscari di Venezia, e il rapper Swllw in the World. Il musicista cagliaritano Riccardo Murgia, che fa del rap poesia, tenterà di dare il suo contributo per trovare una quadra alle domande di ricerca del seminario.
L’evento della Mem, sarà inoltre occasione utile per presentare il libro Nuovi spazi della poesia: mediamorfosi, reti, apprendimento, scritto a due mani dalle professoresse di comunicazione Elisabetta Gola dell’Università degli studi di Cagliari e Donatella Capali di Roma1.
Questo seminario dedicato alla comunicazione, che si aggiunge ad una lunga serie, testimonia un fermento ed una dinamicità sui temi comunicativi da parte dell’ateneo cagliaritano. La comunicazione 2.0 è centrale nelle società contemporanee e UniCa, conscia di questo, ha proprio di recente attivato il corso Sic Innovazione Sociale e Comunicazione, unico in Italia nel suo genere, per venire incontro alle necessità e alle sfide che contraddistinguono i nostri tempi.
Ricordiamo dunque l’appuntamento, fissato per le ore 15,00 nella Sala Eventi del secondo piano della Mediateca multimediale (Mem) di via Mameli 164 a Cagliari. Le musiche e le letture, saranno curate per l’occasione da Matteo Sau e Salvatore Aresu.