Alexa Unica Radio
Anna Lou Toudjian1

A Cagliari la pianista Irma Toudjian

A Cagliari la compositrice e pianista Irma Toudjian in due progetti per la stagione di teatro da camera

Appuntamento a Cagliari dedicato al giorno del ricordo del genocidio armeno alla stagione di teatro da camera della Fabbrica Illuminata. Domani, mercoledì 3 maggio, per la sezione della rassegna La storia non si cancella. Alle 19 nella cripta del Santo Sepolcro va in scena la produzione della Fabbrica Illuminata dal titolo Hastan – Viaggio poetico per la memoria.
Attraverso un’ampia selezione di testi raccolti da vari autori emblematici della cultura armena, la compositrice Irma Toudjian al pianoforte e Anna-Lou Toudjian, voce recitante, invitano lo spettatore a commemorare la storia del popolo sopravvissuto al massacro del Novecento. Tra gli autori scelti, Gregorio de Narek, Havhanes Tumanian, Gérard Chaliand e Yves Ternon. Una serata immaginata dalle artiste per raccontare delle loro radici e condividere una parte della grande ricchezza letteraria armena.
Alle 20, Irma Toudjian di nuovo in scena con un progetto stavolta prodotto da Suoni e pause: Lettres Sonores – Una corrispondenza tra musica e immagini, nuovo capitolo nel suo percorso artistico, che in questa occasione incontra l’arte della fotografa cagliaritana Daniela Zedda.
Nove lettere in musica, sulla traccia dell’omonimo lavoro di Valery Afanassiev, e altrettante risposte in immagini tracciano la rotta di un viaggio nei meandri della memoria, tra frammenti di ricordi, istantanee nitide, ritratti, forme, colori e geometrie. Delicate sinestesie, dialoghi di pensieri, reminiscenze litiche, risposte arcaiche a domande recenti, costantemente in bilico tra passato, presente e futuro.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Le serate nel sito archeologico di santa Eulalia sono gratuite, previo pagamento del biglietto di ingresso al sito (4 euro). I posti sono limitati. È prevista la prenotazione obbligatoria: +39 379 2537014 (solo WhatsApp e lafabbricailluminata@gmail.com.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

“L’identità sospesa” l’inaugurazione della mostra dell’artista Skan

Giovedì 23 Maggio alle 19 nella Galleria Siotto di Cagliari in Via dei Genovesi 114 …