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Il GeoQSE

Quartu: inventario geolocalizzato per il territorio

Il Comune di Quartu si dota di un nuovo software, GeoQSE

Un nuovo portale di informazioni geografiche per sintetizzare e rappresentare in maniera puntuale e diretta i dati riguardanti il territorio quartese. Il Comune di Quartu Sant’Elena si dota di un nuovo software. Fondamentale strumento di lavoro che permetterà di avere entro un anno e mezzo un inventario completo, consultabile velocemente. Tramite il quale programmare politiche mirate e strategie d’azione.

Il GeoQSE per il territorio

Si chiama GeoQSE e come dice il nome stesso è il geoportale voluto dall’amministrazione per avere un quadro chiaro e certificato della città. Capace di garantire un monitoraggio costante con riscontri di immediatezza. Il software sfrutta le potenzialità degli attuali sistemi informatici e garantisce una mappatura completa di Quartu.

L’atto di indirizzo della Giunta Milia prevede infatti che lo stesso diventi quotidiano strumento di lavoro per tutte le risorse umane del Comune. È il primo passo di un programma, suddiviso per step, che viene completato entro settembre 2024 e che mostra già oggi le potenzialità del modello. Abbiamo avviato questo progetto perché riteniamo il Geoportale uno strumento utilissimo per tutti i procedimenti che interessano il Comune – commenta il vice sindaco Tore Sanna -. Attualmente siamo nella fase iniziale del programma; siamo partiti dall’inventario dei beni patrimoniali del Comune, in particolare delle strade, e proseguiremo fino ad avere tutti i servizi necessari per mappare con precisione il territorio e per incrociare i dati in maniera tale da costruire un ottimale livello di conoscenza e di fiducia tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Per ottenere questo risultato occorre uno sforzo congiunto di tutti i settori, nessuno escluso.

Per abolire il digital divide tutti gli Uffici sono quindi chiamati a dare il proprio contributo. Un lavoro certosino che interesserà non solo i servizi prettamente tecnici, quali Edilizia Privata o Urbanistica, ma anche altri più amministrativi, quali ad esempio la Toponomastica, con la pubblicazione delle delibere che certificano i nomi delle strade. L’impostazione e il caricamento dei primi dati è affidato a una società specializzata, Leganet, supportata da un’equipe di dipendenti comunali, con il contributo del Servizio Informatico Comunale (Sic).

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

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