Alexa Unica Radio
Cagliari: Vittoria contro la Ternana!

Cagliari: Vittoria contro la Ternana!

Importantissimo successo dei rossoblù contro la compagine umbra

Il Cagliari di mister Ranieri aveva bisogno di una vittoria per continuare il sogno playoff è vittoria è stata. La compagine sarda sconfigge nella 35°gara della Stagione regolare di questo campionato di Serie B la Ternana conseguendo un successo fondamentale in chiave playoff.

I vantaggi di questa vittoria

Questa affermazione consente ai rossoblù da una parte di ottenere una vittoria che mancava dalla partita di Reggio Calabria del 18 marzo dall’altro permette al Cagliari di rafforzare le speranze di Lapadula e compagni per quando riguarda la post season. I 3 punti conseguiti contro la compagine umbra portano inoltre diversi benefici. Prima di tutto essi permettono alla squadra rossoblù di agganciare il Parma al 5° posto in classifica (anche se il team emiliano ha una partita di meno visto che giocherà il 1 maggio alle ore 15.00 a Benevento)e di mantenere lo stesso divario in termini di punti con Pisa e Reggina (anche loro di scena il primo giorno del mese mariano) La prima andrà ad Ascoli contro la squadra locale la seconda invece farà visita alla capolista Frosinone allo “Stirpe”. Inoltre questo successo dà maggiore tranquillità a tutto il mondo che gravita intorno al Cagliari (tifosi giocatori e società) rendendoli maggiormente consci che la Serie A è ancora possibile.

Le formazione rossoblù ad inizio match

L’allenatore del Cagliari (mister Ranieri) schiera dal 1° minuto Radunovic in porta, difesa costituita da Di Pardo, Dossena, Obert, Zappa a centrocampo trovano posto Nandez, Makoumbou, Deiola. Sulla tre quarti il mister rossoblù si affida a Lella mentre duo d’attacco composto da Pavoletti, e dal solito Lapadula. In Panchina abbiamo: Aresti, Ciocci, Altare, Barreca, Goldaniga, Kourfalidis, Rog, Viola, Luvumbo, Millico, Prelec.

Note

Ranieri inserisce immediatamente Pavoletti, schiera Zappa a sinistra al posto di Azzi, con Di Pardo a destra, e Lella come quarto di centrocampo.

La formazione avversaria al fischio d’inizio

Il tecnico della squadra umbra Lucarelli mette in campo Iannarilli – Diakitè, Bogdan, Mantovani – Ghiringhelli, Coulibaly, Agazzi, Palumbo, Corrado – Partipilo, Favilli. A disposizione: Krapikas, Vitali, Sorensen, Mazzarani, Capanni, Proietti, Donnarumma, Falletti, Paghera, Defendi, Cassata, Martella.

Lo svolgimento dei minuti di gioco

Sembra che l’inizio della partita sia favorevole alla squadra cagliaritana. Infatti già al 4° minuto il team sardo passa in vantaggio con Deiola che che servito dall’ uruguaiano Nandez si porta sul secondo palo e pone la sfera alle spalle del portiere umbro Iannarilli. Passano pochi giri di lancette è al 12° minuto la Ternana ottiene il pareggio con Partipilo. Il giocatore classe ’94 spalle alla porta mette a segno un gran bel gol spalle alla porta si gira ed esplode un tiro fortissimo che termina la sua corsa sotto il sette della porta di un incolpevole Radunovic.

Il proseguo della prima frazione

La squadra sarda fosse frastornata dalla rete subita non riesce a realizzare occasioni importanti che possano portare a un nuovo vantaggio rossoblù. Da segnalare al 31° minuto l’ammonizione a Dossena per un gomito alto su Favilli (che causa la perdita del difensore bresciano per la prossima partita contro il Perugia il 5 maggio allo Stadio “Curi”). Nel finale le due compagini giocano a viso aperto non producendo però azioni che sblocchino il punteggio dal risultato di parità.

L’inizio del secondo tempo

Alla ripresa del gioco mister Ranieri deciso a cambiare l’andamento della gara in favore della squadra rossoblù sostituisce ben 4 giocatori (Lella, Di Pardo, Obert e Pavoletti). Infatti fanno il loro ingresso in campo Luvumbo ,Rog, Altare e Barreca. I cambi attuati dal tecnico romano sortiscono gli effetti sperati in quanto i nuovi entrati Luvumbo e Altare creano (al e 10° minuto della seconda frazione) autentici pericoli alla porta difesa da Iannarilli. Il primo infatti tira a botta sicura ma l’estremo difensore umbro salva tutto proprio un secondo prima che la sfera finisca in fondo al sacco. Il secondo invece esegue un colpo di testa che probabilmente avrebbe dovuto avere miglior fortuna. Non passano neanche 5 minuti e la squadra sarda ottiene il vantaggio con Zappa(al suo 3°centro stagionale). Protagonisti della rete oltre al già citato difensore lombardo Luvumbo (ancora lui) e il solito Lapadula. Infatti l’attaccante angolano crossa quello peruviano controlla e serve il classe’ 99 che mette in rete con estrema facilità.

La continuazione della seconda frazione

Nel proseguo della gara il team rossoblù ha la possibilità di realizzare anche la terza marcatura con Rog (anche lui ammonito in seguito a uno scontro duro con Diakitè è squalificato per la prossima gara) e con il duo Dossena-Lapadula (dove l’estremo difensore umbro realizza un bellissimo intervento).

Gli ultimi minuti

Nel finale di gara (al 41° minuto per la precisione)straordinario intervento di Radunovic che toglie la sfera proprio dall’incrocio dei pali in seguito alla conclusione realizzata dall’attaccante uruguaiano Faletti. Degno di nota l’espulsione negli ultimi istanti di gioco di Diakitè per proteste. La partita si conclude quindi con il punteggio di 2 reti a 1 in favore della compagine rossoblù.

Match successivo

Prossimo impegno del Cagliari verdì 5 maggio alle ore 20.30 allo Stadio Renato Curi.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Il Cagliari compie un’impresa, 1-0 in casa dell’Empoli

Il Cagliari ha conquistato un’importante vittoria in trasferta contro l’Empoli, battendo i toscani per 1-0 …