Alexa Unica Radio
La Dinamo sconfigge Reggio Emilia e ritrova il 4° posto in solitaria

La Dinamo sconfigge Reggio Emilia e ritrova il 4° posto in solitaria

Ottima vittoria della squadra sassarese contro la compagine emiliana

La Dinamo Sassari sconfiggendo nella penultima giornata della regular season (il 29°-esimo turno in totale) la Pallacanestro Reggiana per 89-77 il 30 aprile al Palaserradimigni ottiene una delle più importanti vittorie di questa Stagione per quanto riguarda la corsa ai playoff.

Importante vittoria ma…

Il successo contro il roster emiliano (squadra che si è rivelata molto più ostica del previsto) ha permesso al Banco prima di tutto di portarsi al 4° posto in solitaria (la Reyer Venezia che aveva gli stessi punti del team biancoblù ha infatti perso contro Trento )e di guadagnare anche 2 punti su Brindisi dato che la compagine pugliese è stata sconfitta a Brescia contro la squadra locale. Certamente quindi un weekend estremamente positivo per i ragazzi allenati da coach Bucchi che perciò vedono il quarto posto alla fine della Stagione regolare sempre più concreto.

….vincere oggi potrebbe non bastare per arrivare quarti alla fine della regular season

Questa posizione però non è ancora certa in quanto la Dinamo nella prossima gara incrocerà le armi (sportivamente parlando ovviamente) contro la grande Olimpia Milano allenata dall’ottimo Ettore Messina (mentre Venezia dovrà vedersela al Palasport Taliercio contro l’Universo Treviso) Perciò sarà un finale di Stagione bello, affasciante da cardiopalma tutto da godere per gli amanti di questo bellissimo sport. Tuttavia questo successo potrebbe non bastare per conseguire la quarta piazza al termine della Stagione regolare in quanto potrebbe accadere (speriamo chiaramente di no) che se la squadra milanese batte nella prossima gara la Dinamo e il team veneto vince contro il roster trevigiano Bendzius e compagni si ritroverebbero dietro la Reyer in virtù del + 1 in favore della compagine allenata da coach Spahjia maturato dalle due compagini negli scontri diretti.

Un piede in A2

Facciamo notare che questa vittoria del Banco complica e non poco il cammino della squadra emiliana per quanto concerne la permanenza nella massima serie la prossima Stagione in quanto si trova al penultimo posto a -2 da Trieste vittoriosa il 30 aprile contro Verona all’interno delle mura amiche.

Piccole curiosità

Degno inoltre di considerazione anche il fatto che la Dinamo con la vittoria appena maturata contro la UNAHOTELS ottiene l’ottavo successo consecutivo in casa mentre la compagine emiliana con questa debacle subisce il terzo stop consecutivo .

Il quintetto della Dinamo ad inizio gara

Ad inizio partita coach Bucchi vista l’importante assenza del play statunitense Gerald Robinson decide di schierare come quintetto iniziale Dowe, Kruslin, Jones, Bendzius e Stephens.

L’andamento della gara nei primi due quarti

Il match appena disputato da Dowe e compagni ha visto un primo quarto sostanzialmente giocato alla pari dalle due compagini in campo (con un colpo di coda della squadra biancoblù a fine periodo che consente al Banco di avere un piccolo vantaggio +5 alla fine del primo periodo). Il punteggio al termine della prima frazione infatti recita 23-19 in favore della team sassarese. Il secondo periodo è dominato da Sassari (ottimo Dowe con 13 punti realizzati) che conclude la frazione di gioco con un vantaggio che si attesta sulla doppia cifra (+ 13, 48-35 i punti realizzati dalle due squadre prima dell’intervallo lungo).

Lo svolgimento del match nei due frazioni di gioco restanti

Nel terzo periodo la Dinamo dopo un buon avvio +19 subisce prima il ritorno del roster emiliano allenato da mister Sakota che riduce lo scarto a soli 3 punti e poi sa riprendersi grazie a Dowe che permette al team sardo di conseguire un margine di sicurezza di +7(infatti il periodo si conclude sul risultato di 70-63 in favore del team sassarese). Nell”ultimo quarto Dowe (28 punti messi a referto dal cestista statunitense a fine match) e Kruslin (soprattutto)consentono al Banco di accumulare un vantaggio di 16 punti a metà periodo che poi la squadra sassarese gestisce fino al risultato finale che si attesta sul 89-77 in favore della compagine sarda.

Risultato

Dinamo Sassari-Pallacanestro Reggiana 89-77

Le statistiche del match

Dinamo Sassari: Jones 16, Pisano, Dowe 28, Kruslin 12, Gandini, Devecchi, Treier 3, Chessa 3, Stephens 8, Bendzius 2, Gentile 7, Diop 10 All. Piero Bucchi

Reggio Emilia: Reuvers 6, Giberti, Hopkins 4, Cipolla, Strautins 16, Stefanini, Cinciarini 13, Jones, Lee 2, Senglin 6, Olisevicius 17, Diouf 13 All. Dragan Sakota

Parziali

23-19; 25-16; 22-28; 19-14.

Match successivo

Prossimo impegno della Dinamo domenica 7 maggio alle ore 18.00 contro l’Olimpia Milano al Mediolanum Forum.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Dinamo: Milano è troppo forte!

Dinamo: Milano è troppo forte!

Sonora sconfitta del Banco contro la compagine meneghina La Dinamo Sassari nel match svoltosi il …