corso inglese

Perché scegliere un corso intensivo di inglese online

Sono moltissime le persone interessate a imparare una seconda lingua oppure ad approfondirne la conoscenza; la lingua sulla quale si concentra il maggior interesse da parte degli italiani è sicuramente l’inglese; non c’è da meravigliarsi dal momento che, a torto o a ragione, è considerata la lingua “più internazionale”. Tanti anni fa, conoscere bene l’inglese era considerato un notevole plus, ma non erano poi moltissimi quelli che avrebbero saputo affrontare con scioltezza un colloquio con un inglese o capire senza problemi un film americano trasmesso in lingua originale. Oggi conoscere l’inglese è in molti casi una condizione necessaria in tantissime situazioni, in particolar modo in ambito professionale, ma non solo; la gente viaggia sempre di più all’estero, non solo per lavoro, ma anche per turismo, per impegni sportivi, per questioni di salute ecc.

È per questo motivo che sono sempre di più coloro che sono interessati a frequentare un corso d’inglese; se però proviamo a cercare informazioni su Internet ci renderemo conto che orientarsi nel mare magnum delle proposte può essere davvero complicato e molti sono i dubbi al riguardo.

Fra le tante domande che le persone si pongono relativamente ai corsi di inglese, una delle più frequenti è la seguente: meglio optare per un corso online oppure per un tradizionale corso in presenza?

Se si osservano i dati più recenti, la prima soluzione è sicuramente la più gettonata; sono infatti sempre di più coloro che decidono di frequentare un corso inglese online serio piuttosto che un corso di tipo tradizionale. Cerchiamo di capire il perché di questa scelta.

Corso intensivo di inglese online vs corso tradizionale

Varie sono le motivazioni che fanno preferire i corsi online a quelli in presenza; analizziamo i principali.

Maggiore flessibilità – La maggiore flessibilità dei corsi online rispetto a quelli tradizionali è indubitabile; lo studente, infatti, non è vincolato a un preciso orario come invece è inevitabile nei corsi linguistici tradizionali.

Comodità – Un pro dei corsi online è la comodità; tali corsi, infatti, possono essere seguiti restando nella propria abitazione oppure dal proprio posto di lavoro (ovviamente previ accordi con il datore di lavoro); sono sufficienti un pc (o un tablet o un notebook) e una connessione Internet.

Percorso di studio personalizzato – Non tutti coloro che frequentano un corso di inglese lo fanno per le medesime motivazioni; un conto è per esempio, voler migliorare il livello di conoscenza dell’inglese perché lavoriamo in un’azienda che commercia con l’estero e un altro è invece voler imparare la lingua per motivi scolastici oppure turistici. È per questo motivo che esistono corsi General English, Business English, Travel English ecc. A ognuno il suo preciso percorso.

Possibilità di accesso a contenuti interattivi – I moderni corsi online prevedono sempre l’accesso a contenuti interattivi che rendono le lezioni molto interessanti, per niente noiose e vicine al “real english”, l’inglese della vita quotidiana.

Sostenibilità ambientale – Il fatto di non doversi spostare in auto per raggiungere la sede del corso permette allo studente di ottimizzare il proprio tempo personale (il tempo è denaro!) e ha anche un positivo impatto sulla salute dell’ambiente (risparmio di energia, minore inquinamento atmosferico e minore inquinamento acustico).

Insegnanti madrelingua – I docenti di un buon corso online sono insegnanti madrelingua, esperti e coinvolgenti e aiutano i loro studenti con lezioni a tutto tondo che approfondiscono i vari aspetti della lingua: lettura, parlato, scritto, ascolto.

Corsi intensivi online: qualche utile consiglio

I corsi intensivi online possono davvero migliorare il livello di conoscenza della lingua inglese, ma non sono di per sé miracolosi; chi li frequenta deve metterci del suo, non siamo alla scuola dell’obbligo! Ovviamente si deve essere consapevoli che è necessario dedicare allo studio un adeguato numero di ore per un certo numero di settimane; non si può certe pretendere di imparare a parlare fluentemente inglese senza impegnarsi minimamente. Per massimizzare la resa dell’impegno può utile pianificare, anche di settimana in settimana, il tempo da dedicare agli esercizi, gli orari, gli argomenti che si devono affrontare ecc.

Un ultimo consiglio: quando si hanno dubbi è necessario esternarli senza timore al proprio docente; è assolutamente normale, quando si approfondisce la conoscenza di una lingua (ma vale per tutti gli argomenti, trovarsi di fronte ad alcune difficoltà; quindi nessuna vergogna nel fare domande al docente per il timore di fare una brutta figura.

About Redazione

Nuovo corso sull’IA e i relativi modelli di business a Cagliari

Al via il primo corso sull’IA rivolto ai professionisti del settore IT. L’iniziativa formativa consentirà …