Sharper Night 2024
Librante

Librante, a Dolianova la mostra sugli affascinanti libri d’Artista

A Dolianova la mostra intitolata Librarte”, protagonisti i libri d’artista e le opere d’arte di innumerevoli artisti. L’inaugurazione è prevista per il 28 aprile.

Il Museo DART di Dolianova inaugura domani, 28 aprile 2023 una nuova esposizione, dal titolo “Librante”, delle opere che hanno arricchito la storia dell’arte del secolo scorso. Parliamo di artisti del calibro di Andy Warhol, Maria Lai, Angelo Liberati, Gabriella Locci, Rosanna Rossi, Giampaolo Mameli, Anna Saba, Ermanno Leinardi e Marco Ceraglia, ma anche tanti altri. Sarà possibile partecipare all’esposizione a partire dalle ore 19:00.

L’esposizione di Librante

Il titolo dell’esposizione è “Librarte” ed è allestita al Dolianova Art Tower (ex torre dell’acqua di Dolianova). La mostra è concepita come un itinerario che parte dai Libri d’Artista, firmati da autori sardi e non, e guida l’osservatore verso le tematiche del segno e della comunicazione. I libri sono protagonisti come installazione dialogante con lo spazio, abbracciano l’atto del guardare l’opera d’arte nella sua forma e nei contenuti.

Secondo Dario Piludu “Il libro d’artista, opera ricca di potenzialità, ma anche oggetto sfuggente e di difficile definizione, accompagnato da curiosità e da un’aura affascinante, è in continua evoluzione come tutti i linguaggi dell’arte e della comunicazione”.

Artisti esposti

oltre gli artisti già citati, sarà possibile godere delle opere di Francesco Alpigiano, Michel Seuphor (edizioni Il Salice di Locarno – Svizzera), Elisabetta Diamanti, Inci Eviner (Turchia, già presente alla Biennale di Venezia 2019), Raoul Auger “Pieces Condamnées” su poesie di Charles Baudelaire da “I fiori del male”, Edizioni Pulcino Elefante di Alberto Casiraghy, Vincenzo Eulisse (edizioni La Zattera Venezia), Edizioni I Pulli (Casa Falconieri linea didattica). Ancora Carlo Atzeni, Silvia Mocci, Irma Edlund nelle Edizioni Casa Falconieri Terra di Maree e Gianfranco Pintus, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi, Enk de Kramer, Giovanni Carta nelle Edizioni Casa Falconieri I Cofanetti. Nello Spazio Fotografia Marco Desogus propone un reportage fotografico dedicato a Ermanno Leinardi degli anni ’90 mentre lo Spazio DESIGN è curato da Giovanni Paddeu.

Info e prenotazioni

Il percorso espositivo è visitabile da venerdì 28 aprile a mercoledì 31 maggio 2023, il venerdì e sabato dalle 17,30 alle 20,30 e la domenica dalle 10,30 alle 13,00 (o su prenotazione al numero 347 1866055 o scrivendo a casafalc@tiscali.it).

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

Le fotografie di Walter Boi all’Ex Convento dei Cappuccini

L’Ex Convento dei Cappuccini Ospita la Mostra Fotografica “Paris rue de Lancry, DIARIO” di Walter …