Alexa Unica Radio
croce rossa

Ardea: 7 anni nasceva il comitato locale della Croce Rossa Italiana

Il 21 aprile presso la sala consiliare del Comune di Ardea, si è tenuta una conferenza del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, per festeggiare i suoi sette anni di vita.

All’evento ha partecipato il Sindaco Maurizio Cremonini, accompagnato da alcuni Consiglieri comunali e dall’Assessore Simone Centore. Cremonini ha voluto sottolineare l’importante impegno e il supporto sociale che i volontari della CRI, forniscono alla collettività.

Dopo il doveroso onore reso alle due bandiere, quella italiana e quella della CRI, ha preso la parola il Presidente del Comitato locale, Ketty Corinaldesi. Corinaldesi ha voluto precisare come l’attuale sodalizio di Ardea, sia frutto di un’attività di volontariato iniziata trent’anni fa con l’Unità Territoriale del Comitato di Croce Rossa Italiana di Anzio-Nettuno.

Alcuni volontari del gruppo di Ardea, hanno pronunciato i sette principi fondamentali su cui il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, si ispirano: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

La croce rossa offre molti servizi gratuiti alla cittadinanza. In particolare, la distribuzione diretta di beni alimentari, il recapito medicinali e servizi di assistenza a domicilio, supporto nella consegna domiciliare della spesa, lo sportello di ascolto e alcuni trasporti sanitari programmati.

Il presidente Ketty Corinaldesi ha dichiarato “Nel nostro lavoro quotidiano mettiamo al centro le necessità ed i diritti di coloro che non hanno voce. Lo scopo è quello di contribuire attivamente a promuovere la dignità umana e la cultura della non violenza e della pace.”

Il momento emozionante è stato quando il Presidente Corinaldesi ha invitato il pubblico presente in sala a raccogliersi in un minuto di silenzio da dedicare ad un volontario da poco scomparso. Ricordato da tutti come persona integerrima, disponibile ad aiutare il prossimo che ha contribuito a rendere una realtà nel territorio rutulo, il Comitato di Ardea della CRI.

Per entrare in contatto con il Comitato Locale di Ardea della Croce Rossa Italiana, visitare il link: https://www.ardeacri.it/.

 

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.