Alexa Unica Radio
arti sceniche la vetreria

Scuola di Arti Sceniche: La Vetreria

Giancarlo Biffi torna a condurre un Laboratorio di Teatro dopo dieci anni: Un personaggio da fiaba

Dopo più di dieci anni Giancarlo Biffi, storico attore, autore, regista del Cada Die Teatro, torna a condurre un Laboratorio di Teatro. Un personaggio di fiaba, una esplorazione nel mondo incantato delle fiabe, alla ricerca e in funzione di un “Attore Immaginoso”, che sappia sciogliersi per poi ritrovarsi nello spazio scenico. Un viaggio – indagine tra i personaggi delle fiabe, non tanto pensato in relazione a un pubblico bambino ma che ha come proposito e obiettivo lo spettatore maturo.

Il laboratorio si svolgerà a Cagliari nello Spazio di via dei Genovesi 94/a nell’ambito delle attività della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria, in un arco di tempo lungo: i primi tre incontri si terranno il lunedì 15, 22 e 29 maggio dalle 17.30 alle 19.30, si riprenderà alla fine del settembre prossimo per poi proseguire fino a maggio 2024.
Una investigazione, attraverso i personaggi delle fiabe di Charles Perrault, sulla progressiva mutazione dell’archetipo nella società contemporanea”, spiega Biffi. “Chi è? Cosa fa? Dove vive l’odierna ‘Bella addormentata’ o la moderna ‘Cenerentola’ o lo scellerato ‘Barbablù’? In un gioco di specchi e abbagli, di edificazioni e trasfigurazioni – continua e conclude l’attore e regista – una vera e propria immersione ‘nel corpo dell’attore’, un profondo e impegnativo ‘momento di ricerca e sperimentazione’ il cui risultato sia molto distante dallo scontato.

Scuola di Arti Sceniche la Vetreria è frequentata da un centinaio di allievi, dai 6 agli 86 anni, tra bambini, adulti e anziani, con l’obiettivo principale di offrire ai partecipanti la possibilità di sviluppare le proprie capacità espressive. Ma la scuola è anche un luogo di incontro e scambio, dove ricercare, creare e crescere.

About Riccardo Melis

Riccardo Melis
Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

XVI edizione del NurArcheo festival ospita il potlach a Monte Sirai

Prosegue la XVI edizione del festival che unisce musica cultura e teatro sotto il cielo …