Alexa Unica Radio

Franco Pulina: omaggio a Ligeti al Teatro Verdi

Franco Pulina: omaggio a Gyorgy Ligeti, autore prediletto di Stanley Kubrick

Franco Pulina porta al Teatro Verdi, diretto da Andrea Ivaldi, un concerto omaggio a Gyorgy Ligeti, compositore austriaco adorato, tra gli altri, dal regista Stanley Kubrick.

Prosegue al teatro Verdi di Sassari la stagione concertistica “I Grandi Interpreti della Musica” che con un ottimo riscontro di pubblico sta portando sullo storico palco cittadino il grande concertismo internazionale. Il programma è organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, con il sostegno del Ministero, della Regione e della Fondazione di Sardegna.

Venerdì 28 aprile alle 20,30. Il gruppo strumentale di Teatro e/o musica con Federico Pulina al pianoforte sarà diretto da Andrea Ivaldi. Il musicista affianca da sempre l’attività pianistica in ambito internazionale in veste di solista, la musica da camera e la direzione di orchestra.

Un omaggio a Ligeti

Il concerto è un omaggio a Gyorgy Ligeti nel centenario della nascita. Il compositore ungherese naturalizzato austriaco è considerato uno fra i più grandi compositori di musica del XX secolo.

La sua produzione va essenzialmente annoverata nell’ambito della musica contemporanea, ma al grande pubblico è probabilmente più noto per vari suoi brani che caratterizzano in modo rilevante i film di Stanley Kubrick come “2001: Odissea nello spazio”, “Shining” e “Eyes Wide Shut”.

Sul palco il pianista Federico Pulina, spesso invitato in qualità di solista e camerista in prestigiose rassegne di musica in Italia e all’estero.

Il programma

Il programma della serata propone di Gyorgy Ligeti: 6 bagatelle per quintetto di fiati (1953), Kammerkonzert (1969), Concerto per pianoforte e orchestra (1985-1988)

Info e prenotazioni: 079236121 www.teatroeomusica.it

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …