Alexa Unica Radio
A Sassari, "Butterfly" e "Human"

A Sassari, “Butterfly” e “Human”

Importanti componimenti pucciniani in versione coreutica

Continua la manifestazione rassegna riguardante il ballo condotta da Livia Lepri Sabato 29 aprile, con una reinterpretazione di “Butterfly” e con “Human”, rivolti ai figli dei regimi dell’America Latina, in Sala Estemporada.

Le parole dei dei danzatori

“Questa è una danza per il capo della compagnia, per il politico corrotto, per l’assassino in giacca e cravatta. Siamo latinoamericani che annegano mentre i politici siedono a guardare”. Sono le incredibili parole i ballerini cileni Barbara Hernandez e Lukas Lizama di ArtGarage rivolgono ai contenuti dello spettacolo “Human”, che sabato 29 aprile, alle ore 20, li vedrà coprotagonisti di Primavera a Teatro, in Sala Estemporada a Sassari insieme a Midori Watanabe di Ersiliadanza, che proporrà una una nuova versione di “Butterfly”.

Cosa farà la Watanabe

L’evento incomincerà ricordando l’incredibile opera di Giacomo Puccini, messo in scena attraverso il ballo di stampo contemporaneo della Watanabe, che si è occupato delle danze insieme a coreografie al Laura Corradi.

Cosa resta dell’opere di Puccini

Del componimento del grande artista pucciniana rimangono incredibili, il patos e il senso dell’attesa che pare infiammare il tempo attuale sembra facendolo diventare inutile. Tutta la concentrazione e la tensione sono traferite innanzi, ponendo l’attenzione su l’incontro che arriverà a breve.

Le parole della Corradi in merito alla questione

«Abbiamo lavorato sul “dare forza a “Butterfly”, sul “dare un senso più consapevole alla sua attesa”, alla storia amara di un desiderio cullato a lungo nell’immaginario ma che non trova apertura finale», ha affermato la Corradi.

I riferimenti a un famoso scrittore francese

Il ballo moderno è inoltre appoggiato mediante i componimenti che fanno riferimento ai “Frammenti di un discorso amoroso” dell’autore francese Roland Barthes. La nuova “Butterfly” si comporta in modo diverso reagisce rispetto al componimento originale: gli è stato riservato un epilogo di giusta ribellione.

La manifestazione di ArtGarage

“Human – Figli della dittatura”, una creazione prodotta e realizzata dai ballerini cileni Barbara Hernandez e Lukas Lizama, rivolta alle manipolazioni e alla disonestà che è presente nei governi dell’America Latina.

Le dichiarazioni dei ballerini

«Abbiamo governi corrotti, abbiamo poliziotti corrotti, abbiamo dittature che tutti dicevano fossero scomparse – affermano i coreografi –. Abbiamo persone scomparse, persone torturate. Siamo un popolo messo a tacere ma con la volontà di urlare e raccontare la nostra storia».

Cosa faranno i ballerini cileni

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16.30, a Sassari i ballerini cileni proporranno terranno una lezione magistrale da Elledance di Luciana Temussi, mentre al termine dell’evento degli spettacoli, nello Spazio Estemporada si avrà il classico “Aperitivo con l’artista”.

Chi supporta l’evento

Primavera a Teatro è stata allestita a Sassari da Estemporada sotto la conduzione artistica di Livia Lepri, con il supportata dal Mic, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Info e contatti

Per ottenere informazioni e prenotarsi si può prendere contatto estemporada@yahoo.it o chiamare il numero telefonico 079/281129. L’intero piano si può vedere www.estemporada.com.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …