Alexa Unica Radio
palazzo regio cagliari

Sa Die de sa Sardigna cun cantos e contus

Sa Die de sa Sardigna cun cantos e contus, venerdì 28 aprile 2023 al Palazzo Regio a Cagliari

Sa die de sa Sardigna è la giornata dell’orgoglio sardo, del riscatto sociale e della cacciata dei Piemontesi. Un giorno di risveglio dal dominio sabaudo che ancora rimane impressa nei cuori e nei ricordi di tutto il popolo sardo. E, così come avviene da anni, anche nel 2023 l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas ha scelto di mettere in scena una manifestazione narrativo–musicale in occasione di questa ricorrenza.

Infatti venerdì 28 aprile a Cagliari (nella Sala Consiglio di Palazzo Regio con inizio alle ore 19.00) si terrà la manifestazione narrativo–musicale in lingua sarda “SA DIE DE SA SARDIGNA CUN CANTUS E CONTUS” (Musica e parole per raccontare Sa Die de sa Sardigna). Che vedrà protagonista il Gruppo Cameristico Vocale – Strumentale “Ensemble Porrino” di Elmas. Composto da Ignazio Perra (Tenore e Maestro Direttore), Marianna Orrù (Mezzo Soprano), Laura Cocco (Tromba), Alessio Asunis (Tromba), Salvatore Svezia (Corno), Fabrizio Annis (Fisarmonica), Matteo Simone Musio (Percussioni), Pasquale Perra (Pianoforte), Fabio Pisu (Voce Recitante).
L’iniziativa consiste in una manifestazione tra storia, narrativa e musica (finalizzata ad approfondimenti e riflessioni sulle vicende storiche del popolo sardo, anche in relazione alla contemporaneità). Che prevede l’interazione di varie forme di elaborazione e di espressioni artistiche e culturali con esibizioni musicali e narrazioni a tema e mira ad una rievocazione storica del periodo. Nel quale si colloca l’allontanamento da Cagliari dei Piemontesi (28 aprile 1794), pure con spunti che possano correlarla a fatti e/o personaggi dei giorni nostri.
Sa die de sa Sardigna è la festa del popolo sardo che ricorda i cosiddetti “Vespri Sardi”. Cioè l’insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano. In seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell’isola titolare del Regno di Sardegna. I Sardi chiedevano che venisse loro riservata una parte degli impieghi civili e militari e una maggiore autonomia rispetto alle decisioni della classe dirigente locale. Il governo piemontese rifiutò di accogliere qualsiasi richiesta, perciò la borghesia cittadina con l’aiuto del resto della popolazione scatenò il moto insurrezionale. 28 aprile del 1794: la popolazione inferocita decise di allontanare dalla città il viceré Balbiano e tutti i Piemontesi. Che nel mese di maggio di quell’anno furono imbarcati con la forza e rispediti nella loro regione.
La manifestazione “SA DIE DE SA SARDIGNA CUN CANTUS E CONTUS” è promossa e attuata dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas. Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo e con la collaborazione ed il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari. Nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2023.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …