Alexa Unica Radio
La Dinamo sconfitta dalla Virtus Bologna

La Dinamo sconfitta dalla Virtus Bologna

Battuta d’arresto della squadra sassarese contro la prima della classe

Una Dinamo sicuramente in ripresa dopo la batosta di Brindisi a cui ha fatto seguito la vittoria contro Trieste al Palaserradimigni ha disputato il 23 aprile con inizio alle ore 18.00 uno dei più importanti match del ventottesimo turno della regular season del campionato italiano contro la Virtus Bologna. Certamente una debacle contro Shenghelia e compagni era preventivabile vista la straordinaria qualità tecnica e atletica della compagine bolognese tuttavia la Dinamo in virtù del magnifico basket che stava macinando in questo 2023 (quello delle 7 vittorie consecutive) poteva coltivare il sogno di portare a casa un successo alla Segrafredo Arena nel match appena disputato.

I prossimi impegni del Banco

Purtroppo facciamo inoltre notare che le V-nere che rappresentano una squadra di enorme tradizione un autentica corazzata del basket nostrano sono solo il primo ostacolo che la Dinamo dovrà affrontare da qui alla fine della Stagione regolare.L’altro difficile scoglio che Bendzius e compagni dovranno fronteggiare è la grande Olimpia Milano di coach Messina che arriverà nel palazzetto sassarese tra 2 settimane (il 7 maggio per la precisione) .Due partite estremamente difficili ma fondamentali per far capire ai ragazzi biancoblù allo staff tecnico alla società sassarese e a tutti i suoi fantastici in quale posizione di classifica la squadra sarda terminerà la regular season e la sua collocazione nella griglia dei playoff. In mezzo a queste due gare avverrà lo scontro contro la Reggiana. Una squadra quella emiliana che certamente sbancherà a Sassari con tutta l’intenzione di strappare un successo che le permetta di arrivare a una meritata salvezza.

I precedenti tra le due squadre in questa stagione

In merito ai match disputati dalla squadra sassarese contro la Virtus Bologna in stagione è necessario dire che le due compagini si sono dovute fronteggiare prima nella finale di Supercoppa giocata a Brescia vinta dalle V-nere per 69-72, mentre nel gara di andata del 2022-23 al Palaserradimigni, per la 5ª giornata il 29 ottobre 2022, in cui il roster di coach Scariolo si è imposto per 69-74 .Questo quindi era il terzo confronto tra le due compagini nella Stagione che si sta avviando alla sua conclusione (almeno come regular season).

I precedenti tra i due allenatori

Nelle 6 gare giocate tra mister Sergio Scariolo e coach Piero Bucchi, ci sono state cinque vittorie per l’attuale coach della Virtus.

Uno degli principali assenti nelle fila sassaresi

Facciamo notare inoltre che nel match appena disputato alla Segafredo Arena la squadra sassarese era priva di uno dei suoi principali pilastri che risponde al nome di Stefano Gentile affetto purtroppo dal mal di schiena poco tempo prima che il match abbia inizio.

Gli ulteriori giocatori non presenti

In casa Virtus non partecipano al match Isaia Cordinier e Ismael Bamako. Nelle fila sassaresi è assente il solo Raspino.

Dinamo vs Venezia vs Trento vs Brindisi

Degno di enorme considerazione anche il fatto che la Reyer Venezia con il successo maturato contro Varese fra le mura amiche nell’ultima partita disputata è riuscita ad raggiungere la Dinamo a 32 punti è perciò ci sarà anche da guardare questo fronte sperando che Trento e Brindisi non rientrino nella corsa a due che vede coinvolti gli uomini di Bucchi e la compagine veneta.

L’inizio del primo quarto di gioco

In avvio di gara è la Virtus parte subito forte e si porta immediatamente sul 7-2 grazie ad Hackett (che tra l’altro segna anche una tripla) e al canestro messo a segno da Belinelli. Passano pochi secondi e Kruslin realizza due tiri liberi che fanno giungere la gara sul punteggio di 7-4. Vedendo che la Dinamo si sta avvicinando la Virtus decide di dare un altra piccola accellerrata in termini di punteggio. Lo fa con un canestro di Mickey e con Shengelia che consentono alle V-nere di ottenere un vantaggio che si attesta a metà periodo sulla doppia cifra (13-4 per la cronaca). Vedendo che lo scarto di punti tra le due compagini si sta facendo importante il mister della squadra sassarese coach Bucchi decide di chiamare il primo timeout della partita.

Il proseguo del primo periodo

L’interruzione del gioco da parte dell’allenatore sassarese non serve praticamente a nulla dato che il roster bolognese soprattutto con Ojeleye e con il solito Shengelia continuano a macinare un ottimo basket e a comandare le danze della gara tanto da arrivare poco prima che la frazione di gioco si concluda 20-8 in favore della compagine bolognese. Piccola reazione della Dinamo nel finale del primo quarto in particolar modo con Bendzius autore di una tripla e con Diop che consentono alla squadra sassarese dii ridurre lo svantaggio. Al fischio di sirena che decreta la chiusura del primo periodo le due squadre si trovano sul punteggio di 22-12 in favore della compagine bolognese Degna di nota la prestazione del georgiano Shengelia autore fino ad ora di 9 punti e 2 rimbalzi.

La reazione della Dinamo nella seconda frazione

All’inizio del secondo periodo nonostante qualche palla persa di troppo e alcune imprecisioni (ben 6) e la Dinamo entra con un altro spirito desiderosa di risalire la china o quantomeno far sudare le sette camicie a Mickey e compagni. Infatti tiene testa anche se con difficoltà al roster bolognese. Principali protagonisti della parziale rimonta biancoblù sono Diop e Robinson che mette a segno un tiro da tre che permette al team sardo di portarsi sul -6 (24-18 il punteggio) tanto che l’esperto e bravissimo Scariolo è costretto a chiamare un timeout a sua disposizione per spezzare la rincorsa della Dinamo.

Il pareggio del Banco

L’arresto del gioco da parte del coach emiliano non trova la risposta dei suoi ragazzi che al contrario subiscono le iniziative dei ragazzi biancoblù. Essi prima con una tripla messa a segno da Kruslin poi approfittando di due contropiedi non finalizzati dalla Virtus e successivamente con due tiri da tre realizzati da Robinson e Bendzius consentono al roster sassarese di giungere addirittura al pareggio 27-27.

Squadre punto a punto

Tanto che mister Scariolo chiama un altro timeout cercando di arrestare una inarrestabile Dinamo. La parziale sospensione giova ai ragazzi emiliani che nonostante un iniziale sorpasso del Banco ad opera di Diop 29-28 realizzano un canestro con Ojeleye e la tripla di Hackett riportano la partita su binari favorevoli a Shengelia e compagni. Bucchi proprio per questa ragione chiama il primo timeout a sua disposizione nel secondo periodo di gioco.

Il sorpasso della squadra sassarese nel finale del secondo quarto

Dopo la parziale interruzione due tiri da 3 messi a segno da Bendzius e Trier ribaltano il punteggio e il Banco si trova sopra di 2 rispetto alla compagine emiliana. La fine della seconda frazione di gioco si conclude con la Virtus che tenta di non affondare sotto i colpi (in termini di punti realizzati ovviamente) del Banco. Realizza ciò il canestro di Mickey con i due punti dalla lunetta messi a segno da Belinelli e Shengelia. Dinamo comunque in vantaggio di 1 alla fine della seconda frazione. Il punteggio infatti recita 39-38 per il Banco. Da notare la prestazione di Bendzius 15 punti realizzati fino ad ora e l’ottima prestazione di Sassari nelle bombe 7/14.

I primi minuti del terzo periodo

Al rientro dagli spogliatoi e la Virtus a partire meglio grazie con l’esperto Belinelli e l’ottimo Shengelia. L’inizio della frazione è contraddistanta da qualche fallo di troppo con la compagine che commette 4 falli in pochissimi minuti.

Il proseguo del terzo periodo

A questo punto del match Belinelli tenta di trascinare la Virtus con due tiri da 3 anche se prima Dowe aveva portato a +1 Sassari e Bendzius aveva pareggiato la bomba messa a segno dal talento italiano( ex San Antonio). Gara in perfetta parità 45-45. Altra bomba di Belinelli (ispiratissimo in questa terzo periodo) a cui risponde Kruslin che consente alla Dinamo di arrivare sul -1 a metà periodo. Bucchi opta di chiamare la sospensione del gioco anche se Hackett prima porta in vantaggio i suoi (50-47 il punteggio). Alla ripresa delle ostilità due punti messi a segno da Shengelia e due tiri realizzati dalla lunetta da Diop consento alla Virtus di tenere 3 punti di vantaggio.

L’inizio delle sofferenze biancoblù

Sul finire del terzo quarto il cestista georgiano in forza alle V-nere tenta di far scappare i suoi ma viene subito ripreso da un canestro di Robinson che porta il Banco anche sul -1 pochi istanti più tardi. Prima che il terzo periodo trovi il suo termine viene fuori tutta la qualità di Hackett e compagni che prima con Weems (autore di una bomba) e poi con i 4 punti realizzati da Mickey permettono al roster allenato da coach Scariolo di ottenere un certo margine di sicurezza. Proprio allo scadere Lundberg realizza il canestro che porta il vantaggio della compagine emiliana sulla doppia cifra(+10) . Il terzo quarto si conclude sul punteggio di 63-53.

L’andamento della gara all’ inizio dell’ultimo quarto

Alle prime battute dell’ultima frazione di gara la Virtus da autentica corazzata continua a macinare un ottimo basket che tanto da portarsi prima sul + 12 e addirittura sul + 14 (67-54 in termini di punti) infliggendo al Banco un devastante parziale di 13-0 che chiaramente tramortisce Dowe e compagni tanto che coach Bucchi per spezzare il dominio Dinamo decide di chiamare il primo timeout dell’ultima frazione di gara. L’interruzione voluta dal coach sassarese non trova la reazione da parte dei suoi ragazzi la squadra sarda sembra completamente in balia della compagine bolognese. La gara prosegue con altri 5 punti messi a segno da Jaitek che consente a metà periodo alla Virtus di piazzare un tremendo parziale di 18-0 che ovviamente annienta le speranze del Banco di portare a casa una partita che nonostante tutto fino a quel momento sembrava essere alla portata di Bendzius e compagni.

Il finale del match

Degna di nota anche il fatto che vi siano schermaglie di nervosismo tra le due squadre tanto che Bendzius prende un doppio fallo tecnico su Mickey che consente al giocatore statunitense di portare la sua squadra sul 74-55. Nelle due azioni successive il roster emiliano prima con Jones poi con Jaitek rendono il passivo ancora più pesante. Negli ultimi minuti non c’e altro degno di particolare considerazione a parte Bendzius, Mickey e Jones che mettono a segno gli ultimi di una gara che soprattutto nell’ ultima parte ha visto una sola squadra sul parquet la Virtus .La gara termina sul punteggio di 86-69 in favore della compagine bolognese.

Match successivo

Prossimo impegno della Dinamo domenica 30 aprile alle ore 17.30 al Palaserradimigni contro la Reggiana.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

dinamo ospedale

I giocatori della Dinamo in visita al Reparto di Pediatria di Sassari

Natale di solidarietà a Sassari: I giocatori della Dinamo portano gioia ai bambini del Reparto …