Alexa Unica Radio
DSC 7248

Insula, un network per il turismo esperienziale

Insula: “Viaggio alla scoperta di un Mondo chiamato Sardegna”

Raccontare la Sardegna attraverso il turismo esperienziale e le sue tante attività enogastronomiche d’eccellenza. Con una formula turistica indentitaria e sostenibile, dove il mare è solo una delle tante attrattive. C’è questo alla base dell’attività portata avanti dal network Insula-Sardinia Quality World. Lo strumento tecnico istituzionale nato all’interno del Cipnes, Consorzio industriale provinciale nord est Sardegna-Gallura e dell’assessorato regionale al Turismo, Commercio e Artigianato, fornisce al sistema delle imprese regionali e a tutti gli enti partner i servizi strategici in materia di marketing, logistica, formazione, internazionalizzazione e distribuzione commerciale.

“Un viaggio alla scoperta di un Mondo chiamato Sardegna”. Lo slogan che accompagna tutta l’azione programmatica che ha al centro il progetto attuativo Sardinia Discovery Journey. Ed è un mondo, quello racchiuso all’interno dell’Isola, che i turisti scoprono piano piano. Non più alla ricerca di semplici luoghi da visitare, ma attenti al vivere le esperienze e le emozioni che quei luoghi riescono a trasmettere.

Questo trend, messo in evidenza dal forte interesse negli ultimi anni per il turismo enologico e gastronomico, conferma la necessità di una sempre più maggiore specializzazione delle aziende. Insieme alle strutture ricettive, e di tutta l’offerta turistica, in chiave locale e identitaria. Secondo diversi studi sviluppati dell’Osservatorio della World Food Travel Association, il 49% dei turisti mette l’esperienza enogastronomica tra i principali fattori di selezione della destinazione per le proprie vacanze. E secondo un report pubblicato da Arival “Report Experience Revolution 2020”, il turismo esperienziale è la terza voce di budget per la spesa vacanze dopo voli e alberghi. Con un valore pari a 254 miliardi di dollari.

Per riuscire a veicolare lo storytelling della Sardegna e raccontare la vera anima sarda è stata promossa la nascita di un grande network. Composto da hotel a 4 e 5 stelle collegati alla piattaforma di Insula che si occupa di sviluppare tutti gli eventi tematici negli hotel. Inoltre coordina l’attività di marketing e distribuzione delle produzioni identitarie della Sardegna. La destinazione Sardegna è raccontata attraverso gli eventi tematici da vivere all’interno degli hotel partner del programma Insula. Con i tour esperienziali alla scoperte dei siti archeologici, delle tradizioni popolari e i sentieri del turismo attivo.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

A Bari Sardo 16 e il 17 dicembre Cosa Bona & Bariesa

Bari Sardo svela i segreti della sua enogastronomia La seconda edizione di Cosa Bona & …