Alexa Unica Radio
Il Cus perde contro la Basket Girls Ancona

Il Cus perde contro la Basket Girls Ancona

Sconfitta all’overtime per il roster cagliaritano

Dopo una gara durata 40 minuti c’è stato bisogno di un tempo supplementare per stabilire la squadra vincitrice del 1° turno tra la Basket Girls Ancona e Cus Cagliari. La squadra di casa è uscita vittoriosa dalla contesa con il punteggio di 78-77 solamente ai tempi supplementari.

Le principali protagoniste

Miglior realizzatrice della gara Mataloni (20 i punti realizzati ). Nelle fila cagliaritane sono state quattro le cestiste in doppia cifra (Caldaro 16, Paoletti 13, Stawinska 11). Degna di nota la prestazione fornita dalla Striulli che realizza 13 punti e arpiona 11 rimbalzi (quindi una doppia doppia).

Le due formazioni ad inizio gara

La Basket Girls Ancona scende sul parquet con Bona, Mataloni, Rylichova, Yusuf e Maroglio, Il Cus si affida Puggioni, Caldaro, Giangrasso, Stawinska e Striulli.

Il primo quarto

Nella prima frazione di gioco partenza sprint delle ragazze allenate da mister Xaxa soprattutto con la a Caldaro, la Giangrasso e la Puggioni che mettono a segno un parziale di 0-9 che sembra mettere il match in discesa per il team universitario. Dopo neanche 5 minuti di gioco Yusuf incomincia a realizzare i primi punti per la compagine marchigiana. Le percentuali al tiro delle ragazze di coach Xaxa sono notevoli, in particolar modo nel tiro da 3. Stawinska realizza la 4° bomba della prima frazione (12-21), ma poi giunge la reazione anconetana che mette a segno un contro break di 6-0 che riporta in pista la Basket Girl Ancona (18-21). Le cussine per nulla intimorite dal gioco avversario tanto che la tripla della Caldaro consente alle universitarie di terminare il primo quarto in vantaggio di 5 punti. Il punteggio recita alla fine del primo periodo 21-26 in favore delle ragazze allenate da coach Xaxa.

Il secondo periodo

Il secondo quarto inizia con un canestro messo a segno dalla Gagliano, seguita successivamente dalla reazione marchigiana attuata in primis dalla Mataloni. Poco dopo Paoletti realizza alcune realizzazioni che consentono al team cagliaritano di giungere a un vantaggio che si attesta sulla doppia cifra (+11 per l’esattezza e 23-34 in termini di punteggio). Rylichova e Maroglio riescono a ridurre lo svantaggio e alla conclusione del secondo quarto il punteggio si attesta sul 38-44 in favore del roster sardo.

La terza frazione di gioco

Nel terzo periodo la ragazze allenate da coach Piccionne cercano di ridurre il divario di punti, e nonostante le cussine abbiano buone trame in attacco, come il canestro messo a segno dalla Striulli, il playmaker Mataloni penetra nel reparto difensivo cagliaritano riuscendo a portare Ancona sul -2 (44-46 in termini di punteggio). La grinta del roster sardo prima consente alle Cus di realizzare un canestro con la Caldaro e poco dopo di allungare con la solita Striulli (46-52). Tuttavia il roster marchigiano tiene sempre vivo il match prima con la tripla della Rylichova, poco dopo con le realizzazioni da 3 punti della Bona e Albanelli che permettono alla Basket Girls Ancona di pervenire al pareggio (56-56). Alla fine dopo due canestri da due punti (uno per parte) il terzo periodo termina sul punteggio di 58-58.

Il quarto periodo

Nell’ultimo quarto di gioco la palla rubata di Bona consente al roster marchigiano pervenire al vantaggio Si combatte su ogni palla. Tuttavia la difesa marchigiana risulta impenetrabile e questo unito a qualche ottimo recupero permette alle ragazze marchigiane di portarsi sul + 6 con la Albanelli (68-62). Il Cus non demorde e la bomba della Puggioni riporta le cussine in corsa. Poco dopo inoltre i punti messi a segno dalla lunetta dalla Striulli ripotano il Cus sul -1. A questo punto del match il Cus si porta addirittura in vantaggio grazie alla Paoletti che realizzando una bomba porta le cussine sul +2 . A circa mezzo minuto dalla fine tuttavia, Bona realizza il canestro che porta la partita sul 71-70. Mataloni proprio sul finire mette a segno due tiri dalla lunetta che sembrano chiudere la sfida in favore della Basket Girls Ancona roster anconetano (7370). Ma quando tutto sembra concluso a pochi secondi dalla fine la Giangrasso prima subisce un fallo dalla linea dei 3 punti poi fa 3/3 portando la partita sulla parità. Sulla rimessa la squadra marchigiana non segna alcun canestro e quindi si va ai supplementari. Il punteggio alla fine della frazione di gioco recita 73-73.

L’overtime

Rylichova realizza i primi punti del supplementare proprio mentre sta per suonare la sirena dei 24 secondi sulla sirena dei 24 secondi. Passano pochi istanti è la compagine marchigiana allunga con la Mataloni +4. Reazione delle cussine con Striulli e Giangrasso che permettono al Cus di dimezzare lo svantaggio accumulato. Caldaro ha tra la possibilità di portare le universitarie nuovamente ai supplementari ma sbaglia uno dei due tiri liberi che ha a disposizione. La gara si conclude sul 78-77 in favore del team anconetano.

Le dichiarazioni a fine gara dell’allenatore del Cus

“Sono contento della prestazione delle ragazze, è stata una partita equilibrata, sicuramente dobbiamo rivedere qualche dettaglio per il prossimo incontro. Volevamo portarla a casa, la vittoria è sfumata nel finale. Abbiamo già la testa a gara 2”.

Risultato del match

Basket Girls Ancona CUS Cagliari 7877 d1ts

Le Statistiche

Ancona: Bona 18, Mataloni 20, Rylichova 15, Yusuf 2, Maroglio 6, Pierdicca 4, Rimi 2, Albanelli 7, Gianangeli 2, Garcia, Mandolesi, Pelliccetti. All. Piccionne.

CUS: Puggioni 9, Caldaro 16, Giangrasso 9, Stawinska 11, Striulli 13, Paoletti 13, Saias 2, Gagliano 4, Usai, Venanzi. All. Xaxa.

Parziali

21-26, 17-18, 20-14, 15-15, 5-4.

Le percentuali

Cus che tira un pò meglio dal campo (42%) rispetto al roster avversario (40%) ma cattura una quantità minore di rimbalzi (46 contro 34).

Match successivo

Prossima gara mercoledì 26 aprile alle ore16:00 al PalaCus per gara 2 dei playout.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Alghero: 4-0 all’Ovodda, giallorossi a -5 dalla vetta

L’Alghero chiude il girone di andata del campionato di Promozione con una vittoria schiacciante per …