Alexa Unica Radio
erbe selvatiche commestibili

Alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili

Il 25 aprile ore 09.30 – 12.30 l’escursione mirata alla conoscenza delle piante selvatiche commestibili che per anni hanno aiutato l’uomo a sopravvivere nei periodi di carestia e guerre. L’escursione si farà sul Colle di S.Ignazio in un sentiero suggestivo che dalla spiaggiola di S.Elia ci porterà all’interno di una cava. Durante la passeggiata potremo conoscere e assaggiare diverse erbe e conoscere il contesto Storico-Ambientale grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici di Sardegna.

Per millenni le erbe selvatiche sono state la principale risorsa alimentare per le popolazioni preistoriche, che hanno saputo sfruttare tutte le proprietà alimentari e mediche intrinseche delle erbe stesse. L’uomo antico, osservando gli animali, è riuscito ad individuare tutte quelle erbe che potevano essere utilizzate per la propria alimentazione. Le attività principali dell’uomo preistorico  erano la caccia e la raccolta delle erbe allo stato selvatico, se la prima era compito quasi esclusivo del maschio, la raccolta delle erbe era affidata esclusivamente  alle  donne. Al termine dell’escursione sara offerto un elisir a base di erbe.

La raccolta delle erbe allo stato naturale permetteva alle popolazioni antiche di integrare l’alimentazione con proteine vegetali e soprattutto carboidrati  contenute nelle radici, nelle verdure a foglia, nelle bacche, nella frutta e nel miele che hanno assicurato la sopravvivenza del genere umano. Con la scoperta del fuoco l’uomo si appropria di importanti conoscenze e la sua alimentazione subisce una grande evoluzione. Questa casuale scoperta  ed il suo impiego in cucina,  consente di  passare dal crudo al cotto, e di sviluppare anche  nuove tecniche di conservazione.

Oggi l’utilizzo delle erbe selvatiche in gastronomia è pressoché sconosciuta anche perché sostituite da quelle coltivate principalmente provenienti dal Nuovo Mondo. Tante sono le varietà di piante selvatiche commestibili che possono insaporire e vestire di un nuovo gusto  molte preparazioni.

Per info e prenotazioni: tel/WhatSapp 3273672366/3383187899; mail: massimilianodeidda@gmail.com

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Un cordone a protezione delle dune sulla spiaggia di Capriccioli

Conservazione delle Dune della spiaggia di Capriccioli: Un Passo Avanti per la Tutela dell’Ambiente Marino …