Alexa Unica Radio
La Dinamo 'asfalta' Trieste

La Dinamo ‘asfalta’ Trieste

Netta affermazione della squadra sassarese contro la compagine triestina

Nella partita di scena al Palaserradimigni dopo il tremendo Ko subito domenica 16 aprile 2023 a Brindisi la Dinamo realizza un incredibile prestazione soprattutto nel e nel 4° periodo che le permettono di avere la certezza di far parte delle ‘grandi’ che disputeranno i prossimi playoff. La gara contro la Pallacanestro Trieste poteva rappresentare un difficile ostacolo da superare per il Banco sia per l’indubbio valore tecnico e atletico del roster giuliano sia perchè era necessario vedere se i ragazzi allenati da coach Bucchi erano riusciti a superare dal punto di vista psicologico la tremenda (in termini numerici ovviamente) batosta subita in Puglia. Questo successo è una grande iniezione di fiducia e di entusiasmo per tutto l’ambiente biancoblù (giocatori, staff tecnico, società e tifosi) e consente alla squadra sarda di guardare al futuro prossimo con maggiore tranquillità e sicurezza in vista dei prossimi difficilissimi impegni.

I successivi impegni della Dinamo

Le prossime gare infatti vedranno la Dinamo impegnata contro team di grandissimo livello che hanno espresso e stanno esprimendo il miglior basket di tutta la Penisola. Infatti il Banco dovrà affrontare domenica 23 aprile alle ore 18.00 la Virtus Segafredo Arena e poi l’Olimpia Milano il 7 maggio nell’ultima partita della regular season sempre fuori dalle mura amiche. In mezzo a due queste gare la squadra biancoblù dovrà vedersela il 30 aprile al Palaserradimigni contro l’ostica Pallacanestro Reggiana (che nell’ultima partita disputata ha perso contro la Derthona Basket per 74-68) che certamente darà parecchio filo da torcere a Bendzius e compagni con l’obiettivo di raccogliere nella città sassarese gli ultimi punti necessari al conseguimento di una meritata salvezza.

Possibilità del terzo posto

Facciamo notare inoltre che Sassari ha 4 punti in meno rispetto alla compagine piemontese e che almeno teoricamente (anche se a parer nostro risulta molto difficile che si verifichi) potrebbe agguantare anche se al fotofinish il terzo posto.

Bisogna lottare fino alla fine

Una cosa è comunque certa ci sarà ancora da lottare fino all’ultimo secondo dell’ultima gara di regular season in quanto le compagini immediatamente dietro il Banco (Venezia e Brindisi) non mollano di un centimetro (infatti la Reyer ha vinto contro Brescia al PalaLeonessa) e quindi nelle prossime gare ci sarà ancora da battagliare e da soffrire. Certo la Dinamo nel match contro Trieste ha dimostrato di saper uscire da un momento particolarmente difficile (Brindisi) che poteva lasciare anche qualche strascico vista la terribile debacle subita. Tuttavia i ragazzi sassaresi hanno dimostrato una volta di più che questo team è costituito da persone che hanno un particolare attaccamento a questa maglia e a questi colori pronti e vogliosi di superare qualsiasi ostacolo pur di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Stiamo chiaramente parlando del raggiungimento dei playoff prima e di far un ottimo cammino nella post season nel periodo immediatamente successivo.

L’inizio della prima frazione

Nel primo periodo di gara la partita si mette subito nei binari favorevoli al roster biancoblù che piazza un break di 6-0 che fanno capire immediatamente alla compagine avversaria che per uscire indenni dal Palaserradimigni si dovranno sudare le proverbiali sette camicie. Passano pochi minuti ed è Trieste a mettere a segno un contro break (4-0) che rimette in corsa la compagine giuliana. A seguire Jones mette a segno una tripla seguita seguita successivamente da due canestri realizzati da Bartley e Spencer che consentono al team allenato da coach Legovich di giungere alla parità 11-11. Non contenti di essere arrivati alla parità il team triestino passa addirittura in vantaggio anche se vengono immediatamente ripresi da un canestro realizzato da Dowe.

La seconda parte del primo periodo

A questo punto della gara Trieste (grazie a Terry, Bartley e Bossi) mette a segno un break di 6-0 che potrebbe intimorire la Dinamo ma non è così visto che la compagine sarda si riporta in pochi giri di lancette sul -1 grazie a una bomba messa a segno da Kruslin. Partita veramente piacevole e avvincente con le due squadre che lottano su ogni pallone e che macinano un ottimo basket pieno di colpi di scena e di ribaltamenti di fronte. A dimostrazione di quello che stiamo dicendo possiamo dire che prima Bartley dalla lunetta e poi un tiro messo a segno da Bossi dalla linea dei 6.75 danno a Trieste un piccolo vantaggio immediatamente annullato da una bomba di Robinson e da i due punti del lituano Bendizius allo scadere che portano la gara su binari della parità (23-23) alla fine della prima frazione di gara.

Il secondo quarto di gara

Ad inizio del secondo periodo l’ala senegalese in forza alla Dinamo Diop e il centro Vildera nelle fila triestine consentono alla due compagini di tenere la parità (25-25). Pochi giri di lancette è Trieste riprende la compagine sassarese con Campogrande anche se poi è Sassari grazie a Jones al solito Robinson e all’imprendibile Diop a conseguire un piccolo vantaggio di 6 punti a metà periodo (35-28 al 5°minuto).

Il proseguo del seconda frazione di gioco

A questo punto della gara la compagine giuliana vedendo che la Dinamo sta prendendo un pò troppo il largo si rifà sotto e riduce il divario con Stumbris (34-33) anche se viene immediatamente respinta dal roster sassarese che piazza un break 6-0 che dà sicurezza alla compagine biancoblù. Quando la gara sembra essere sui binari favorevoli alla Dinamo Trieste con una bomba di Stumbis un canestro di Bartley e grazie al supporto di Terry e Deangeli riportano la compagine giuliana sul -1. Il punteggio recita infatti a fine secondo quarto 43-42 in favore della compagine sassarese.

La partenza del terzo periodo di gioco

Al rientro dagli spogliatoi anche se vi è l’iniziale sorpasso di Trieste operato da Bartley e nonostante i due roster giochino a rincorrersi sui binari della parità bomba di Bendzius e pareggio di Ruzzier è Sassari a spingere il piede sull’acceleratore. Infatti prima la Dinamo mette a segno 8 punti non subendone nessuno (degna di nota la tripla di Dowe) che portano la gara sul 54-46 poi piazza un alto break ( 5-0) che tramortiscono il team presieduto dal dott. De Meo.

L’accelerazione di Sassari

Non contenti del divario ottenuto Bendzius e compagni non si fermano e mettono a segno un altro break di 5 punti che fanno volare Sassari anche se il canestro messo a segno da Terry a metà periodo e le bombe di Campogrande e Ruzzier riducono il divario tra le due compagini in termini di punteggio (64-54). Divario che il Banco tiene anche grazie anche a Dowe e nonostante il canestro messo a segno da Trieste con Lever. Il vantaggio sassarese a 1’30” arriva addirittura sul +15 divario che si assottiglia di 3 lunghezze prima che la frazione finisca. Il punteggio della gara alla chiusura del terzo quarto si attesta sul 76-64.

L’ultima frazione di gioco

All’inizio dell’ultimo periodo di gioco la Dinamo realizza altri di 5 punti con un canestro di Bendzius e una bomba di Gentile intervallati da una realizzazione di Terry e grazie al tiro da 3 messo a segno da Bartley che portano il punteggio sul risultato di 86-72 in favore degli uomini di coach Bucchi. Successivo allungo della Dinamo con una bomba di Robinson e una realizzazione portata a segno da Diop portano il punteggio sul 91- 74. Il Banco si porta addirittura sul + 21 e anche se Trieste tenta di rendere meno amaro il punteggio con Terry non può farla nulla nei confronti di una Dinamo veramente e indubbiamente fortissima che sta giocando nella partita odierna una grandissimo basket .La gara si chiude con un canestro di Robinson che porta poco dopo il match sul definitivo risultato di 103-80.

Match successivo

Prossimo impegno della Dinamo contro la Virtus Bologna domenica 23 aprile alle ore 18.00.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Basket: vittoria per la Klass Coral Alghero a Terralba

La Klass Coral Alghero torna a sorridere grazie a una grande vittoria sul campo del …